Viale entra in Unes: inizia l’era degli accorpamenti

Data:

Viale entra in Unes: inizia l’era degli accorpamenti

Marzo 2012. L’efficienza e i costi saranno due problemi per la distribuzione associata nel 2012. Avere cedi che non lavorano in modo ottimale e uffici acquisti con un volume basso di contrattazioni sono stati due dei motivi che devono aver convinto Renato Viale, una lunga carriera nella distribuzione associata italiana e oggi presidente di Unioncamere Piemonte, a cercare un accordo prima strutturale e poi azionario con Unes-Finiper.
Unes e Luigi Viale spa (passata da Interdis a Despar soltanto a dicembre) hanno avviato una partnership che prevede una razionalizzazione nell’apparato logistico, la convergenza degli acquisti e la graduale trasformazione della rete di vendita: i punti di vendita di Viale (quasi tutti sotto l’insegna DiMeglio) adotteranno le insegne Unes. È stato chiuso, nel frattempo, il deposito per lo scatolame di Vercelli. Cambierà anche l’assortimento delle store brand. A medio termine è previsto uno scambio di quote azionarie.
Con 170 punti di vendita divisi tra 100 diretti e 70 affiliati, Unes ha realizzato nel 2011 un fatturato di 705 milioni di euro. Dal 2005 al 2011 il giro d’affari è cresciuto del 40%, a parità di rete. Unes ha 170 punti di vendita (100 diretti e 70 affiliati), di cui 66 U2, canale cresciuto del 56% in cinque anni e che rappresenta il 60% del fatturato.

2 Commenti

  1. Mi congratulo con entrambi in quanro entrambi avranno vantaggi e benefici. Per U2 potrebbe rappresentare l'inizio di un cosciente sviluppo; per il gruppo Viale un'opportunità forse unica.

  2. era ora ! finalmente qualcosa di nuovo all'orizzonte : speriamo che altri capiscano in fretta e colgano l'attimo .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.