Aprile 2013. Arriva in distribuzione moderna la ventata di crisi che sta interessando l’Italia negli ultimi anni e frena le vendite di vino in GDO (-3,6% il dato a volume riguardante il vino confezionato). Sono le conclusioni del convegno organizzato da Federdistribuzione al Vinitaly 2013.
RetailWatch ha voluto approfondire questa tendenza con Giuseppe Zuliani, Direttore marketing e marca commerciale di Conad. “Il calo dei volumi –dice Zuliani- nasce dalla crisi generalizzata dei consumi. Sarà banale dirlo ma è così. Gli atteggiamenti di acquisto e di consumo sono profondamente cambiati: innanzitutto i nostri clienti sprecano meno che nel passato. E poi cercano, più che nel passato, maggior convenienza e un rapporto qualità/prezzo diverso. Nei primi mesi del 2013 questa tendenza si sta approfondendo e il discount sta guadagnando nuove quote di mkt verso le tipologie classiche del largo consumo: ipermercati, supermercati, superette.
Per invertire questi dati negativi dovrebbe cambiare il contesto. Ci vorrebbe più positività da parte del sistema politico e un diverso atteggiamento sociale. Quando non c’è positività è difficile intraprendere qualsiasi azione.