Vinitaly-Zuliani: i consumi richiedono positività

Data:


Vinitaly-Zuliani: i consumi richiedono positività

Aprile 2013. Arriva in distribuzione moderna la ventata di crisi che sta interessando l’Italia negli ultimi anni e frena le vendite di vino in GDO (-3,6% il dato a volume riguardante il vino confezionato). Sono le conclusioni del convegno organizzato da Federdistribuzione al Vinitaly 2013.

RetailWatch ha voluto approfondire questa tendenza con Giuseppe Zuliani, Direttore marketing e marca commerciale di Conad. “Il calo dei volumi –dice Zuliani- nasce dalla crisi generalizzata dei consumi. Sarà banale dirlo ma è così. Gli atteggiamenti di acquisto e di consumo sono profondamente cambiati: innanzitutto i nostri clienti sprecano meno che nel passato. E poi cercano, più che nel passato, maggior convenienza e un rapporto qualità/prezzo diverso. Nei primi mesi del 2013 questa tendenza si sta approfondendo e il discount sta guadagnando nuove quote di mkt verso le tipologie classiche del largo consumo: ipermercati, supermercati, superette.

Per invertire questi dati negativi dovrebbe cambiare il contesto. Ci vorrebbe più positività da parte del sistema politico e un diverso atteggiamento sociale. Quando non c’è positività è difficile intraprendere qualsiasi azione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.