Vinitaly-Zuliani: i consumi richiedono positività

Data:


Vinitaly-Zuliani: i consumi richiedono positività

Aprile 2013. Arriva in distribuzione moderna la ventata di crisi che sta interessando l’Italia negli ultimi anni e frena le vendite di vino in GDO (-3,6% il dato a volume riguardante il vino confezionato). Sono le conclusioni del convegno organizzato da Federdistribuzione al Vinitaly 2013.

RetailWatch ha voluto approfondire questa tendenza con Giuseppe Zuliani, Direttore marketing e marca commerciale di Conad. “Il calo dei volumi –dice Zuliani- nasce dalla crisi generalizzata dei consumi. Sarà banale dirlo ma è così. Gli atteggiamenti di acquisto e di consumo sono profondamente cambiati: innanzitutto i nostri clienti sprecano meno che nel passato. E poi cercano, più che nel passato, maggior convenienza e un rapporto qualità/prezzo diverso. Nei primi mesi del 2013 questa tendenza si sta approfondendo e il discount sta guadagnando nuove quote di mkt verso le tipologie classiche del largo consumo: ipermercati, supermercati, superette.

Per invertire questi dati negativi dovrebbe cambiare il contesto. Ci vorrebbe più positività da parte del sistema politico e un diverso atteggiamento sociale. Quando non c’è positività è difficile intraprendere qualsiasi azione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.