Vogliamo riparlare di Valori? Eccone alcuni

Data:


Vogliamo riparlare di Valori? Eccone alcuni

Luglio 2015. Il tema dei valori di un retailer sta diventando sempre più importante per la clientela: dichiararli ed essere coerenti è un approccio strategico che contribuisce in modo significativo al successo.
Mi fido di te. Una tendenza che stiamo analizzando da qualche anno, basata su un concetto semplice e dirompente: per ottenere la fiducia dei clienti bisogna prima dargliela. Questo approccio diventa un motore di relazioni durature e coinvolgenti, che aiutano anche a far ‘perdonare’ eventuali piccole manchevolezze del retailer. Everlane è un progetto USA di produzione di abbigliamento e accessori di elevato design a costi contenuti. Online l’azienda non solo vende, ma in modo coraggioso comunica in tutta trasparenza i suoi margini su ogni prodotto, conquistando la fiducia dei clienti.
La macelleria Muddy Boots a Londra comunica in modo ampio e dettagliato tutte le informazioni riguardanti la provenienza dei prodotti, usando la trasparenza come leva di marketing.

Greentailing. Cioè efficienza per l’ambiente o, più semplicemente, la sostenibilità ambientale. Meno trasporti, meno Co2, e anche meno sprechi alimentari, tema molto attuale. In Italia ogni cittadino butta via mezzo chilo di cibo al giorno. Dall’Olanda un’interessante concept innovativo e di successo: Hello Fresh. E’ una forma di abbonamento online per menù settimanale, con box spediti che contengono tutti gli ingredienti freschi e secchi misurati per ogni ricetta, e ora è già attivo in 7 Paesi. Au bout du champ a Parigi è un negozio ibrido, legato a bio e filiera corta, che dimostra come il greentailing può evolvere in modo moderno con più successo. Il negozio funge sia da spazio di ritiro per la spesa online, sia per una spesa a self service supportata da vending machine, aperto 7/24.

Negozio etico. Oltre i temi green oggi il retail innova pensando all’etica a 360°: il benessere delle persone e delle comunità, il futuro delle giovani generazioni, ecc. In Sudafrica il progetto temporary Street Store è interessante nella sua semplicità: per la strada vengono istallati dei cartelloni che contengono in sé degli elementi per esporre dei prodotti. I cittadini che donano devono semplicemente portare lì e appendere i capi dove i bisognosi li troveranno.

Testo tratto dall’introduzione di Retail Innovations 10, di Fabrizio Valente – Kiki Lab Ebeltoft Italy
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?