Volantino-3, Luceri: nuovi contenuti e distribuzione

Data:


Volantino-3, Luceri: nuovi contenuti e distribuzione

Aprile 2013. Il volantino deve essere ripensato per opporsi al declino delle vendite in corso, l’efficacia promozionale diminuisce e il couponing prende nuovo slancio.
Il volantino, poi, deve essere riprogettato nei contenuti editoriali e nella distribuzione fisica territoriale. È la tesi di Beatrice Luceri, Associata di marketing dell’Università di Prama, presentata al convegno Promozioni efficaci? Le nuove frontiere del volantino, tenutosi a Parma alla fine di Aprile, promosso da Nielsen e dallUniversità degli studi di Parma.

Bisogna gestire la distribuzione sul territorio, spiega Beatrice Luceri.
Il volantino è una delle diverse risorse di marketing dell’impresa distributiva. Bisogna decidere gli investimenti e individuare i comparti territoriali dove l’insegna ha interesse a distribuire i volantini.
Le difficoltà di efficacia del volantino non risiedono tanto negli investimenti, quanto nella volontà politico-organizzativa dell’impresa.
Per far fronte alla competizione e all’attacco a una certa insegna in un dato territorio devo riorganizzare i contenuti del volantino, aderendo a quel dato territorio e la distribuzione fisica di questo strumento, per creare traffico.
Se, invece, la strategia è fidelizzare, devo progettare il volantino in un modo diverso e distribuirlo in un modo differente. È per questo che abbiamo realizzato un modello organizzativo flessibile che tenga in conto le diverse finalità di marketing dell’insegna, adattandosi al mezzo e al territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Carne alternativa: tra innovazione, business e limiti normativi

Negli ultimi anni, le alternative alla carne tradizionale sono diventate uno dei temi più dibattuti nel mondo del food-tech. La carne coltivata in vitro e le varianti plant-based, infatti, rappresentano oggi un settore economico in rapida espansione, con numeri da capogiro e implicazioni profonde su salute, sostenibilità e consumi. Approfondiamo l'argomento includendo gli scenari europei e italiani nella fattispecie, ma anche quello statunitense.

Anche Ahold Delhaize, per il futuro, punta su prezzi e costi bassi.

Ahold Delhaize ha archiviato il 2024 con quasi €90 miliardi di vendite, crescendo grazie ad una strategia che si basa grandemente sul contenimento dei costi e sugli investimenti in competitività. Analizziamola nel dettaglio.

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.