Vuitton-Gehry: brand di Fondazione e della Francia

Data:


Vuitton-Gehry: brand di Fondazione e della Francia

Novembre 2014. Ha aperto alla fine del mese scorso Cristal Palace del Bois de Boulogne, La Fondation Louis Vuitton progettata da Frank Gehry, dedicata all’arte contemporanea. Oltre 1.500 tonnellate di acciaio, 11mila metri quadrati di spazio, 3.600 pannelli in vetro, legno e acciaio. Più di una terrazza si affaccia sul Bois, altre sul parco del Jardin d’Acclimatation.
 
Negli intenti della Fondazione il Palace ha due scopi: fare una installazione permanente dell’opera di Gehry e dall’altra ospitare mostre di arte.
 
La creazione è un viaggio: dice il payoff dell’installazione e il viaggio è quello della modernità visto attraverso l’architettura e l’arta moderna.
 
Al livello terra il viaggio inizia dalla genesi del progetto del Palace: si scarica una App (FondationLouisVuitton) e si inizia la visita, la guida è direttamente lo smartphone, con auricolari eco-sostenibili forniti dalla Fondazione. La bustina che li contiene ospita dei sempi che, se vengono piantati, fanno sbocciare dei fiori (un segno della visione eco-sostenibile del progetto).
 
Tutti gli elementi che compongono l’architettura sono uno diverso dall’altro e sono stati prodotti in diversi paesi.
 
È la rottura degli schemi ma il progetto vuole scomporsi e ricomporsi in continuazione, come il filmato di RetailWatch vuole dimostrare.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.

Mix Markt conquista l’Italia senza il “Made in Italy” con oltre 70 negozi.

L'aumento dei residenti stranieri si traduce in nuove esigenze di consumo che il Retail deve intercettare. Mix Markt, con oltre 70 negozi in Italia, si espande nel Paese contando su un assortimento dedicato ai prodotti dell'Est Europa.

Abbiamo incontrato il CEO di Microsoft Satya Nadella: ecco cosa ci ha raccontato sull’AI.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha le idee chiare su quale sarà il volto del mondo di domani, rivoluzionato dall'IA. Ce lo ha raccontato durante il Microsoft AI Tour di Roma.