Waitrose CW/Londra: ristorazione+enoteca+market

Data:


Waitrose CW/Londra: ristorazione+enoteca+market

Gennaio 2015. Uno dei grandi temi sulla trasformazione dei negozi fisici è quello di trasformarli in momenti pluri specializzati, basati sui prodotti ma anche sui servizi.
 
La location
Il Waitorse di Canary Warf a Londra è alla fine del centro commerciale che porta lo stesso nome, sotto al department store di John Lewis (il proprietario). Ha subito diverse trasformazioni.
Quando fu inaugurato su due dei quattro lati erano attivi più ristoranti (fra cui un oyster bar e un giapponese, una pizzeria con forno a legna). Al centro un reparto casa ricchissimo in profondità e brand e sulla sx una grande e specializzata enoteca.
 
Via via nel tempo è diventato quasi un normale supermercato, quasi, mantenendo la sua potenzialità data una location eccezionale come questa nella zona dei docks e delle nuove abitazioni di alto costo.
 
La multispecializzazione
Da qualche mese sulla sx è stato attivato questo spazio tri-specializzato: angolo del market con alta presenza di alto di gamma, ristorante, enoteca con una fortissima selezione. Sicchè chi sta facendo la spesa può fermarsi per mangiare qualcosa, preparato in una cucina a vista, alle cui spalle un’enoteca refrigerata e protetta da cristallo crea una quinta davvero suggestiva.
 
È un modello di business e merceologico ripetibile? Certamente si.
 
È un modello per un nuovo concept distributivo? Si, certo. Stando attenti al bacino di utenza e alla sua conformazione. Forse arricchendolo con più cucine sarebbe ancora più forte.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il modello DILP cinese invade l’Italia. Il caso MINISO.

Cos'è il modello commerciale DILP e perché sta dilagando in Italia? Approfondiamo il caso MINISO, numeri alla mano.

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.