Waitrose CW/Londra: ristorazione+enoteca+market

Data:


Waitrose CW/Londra: ristorazione+enoteca+market

Gennaio 2015. Uno dei grandi temi sulla trasformazione dei negozi fisici è quello di trasformarli in momenti pluri specializzati, basati sui prodotti ma anche sui servizi.
 
La location
Il Waitorse di Canary Warf a Londra è alla fine del centro commerciale che porta lo stesso nome, sotto al department store di John Lewis (il proprietario). Ha subito diverse trasformazioni.
Quando fu inaugurato su due dei quattro lati erano attivi più ristoranti (fra cui un oyster bar e un giapponese, una pizzeria con forno a legna). Al centro un reparto casa ricchissimo in profondità e brand e sulla sx una grande e specializzata enoteca.
 
Via via nel tempo è diventato quasi un normale supermercato, quasi, mantenendo la sua potenzialità data una location eccezionale come questa nella zona dei docks e delle nuove abitazioni di alto costo.
 
La multispecializzazione
Da qualche mese sulla sx è stato attivato questo spazio tri-specializzato: angolo del market con alta presenza di alto di gamma, ristorante, enoteca con una fortissima selezione. Sicchè chi sta facendo la spesa può fermarsi per mangiare qualcosa, preparato in una cucina a vista, alle cui spalle un’enoteca refrigerata e protetta da cristallo crea una quinta davvero suggestiva.
 
È un modello di business e merceologico ripetibile? Certamente si.
 
È un modello per un nuovo concept distributivo? Si, certo. Stando attenti al bacino di utenza e alla sua conformazione. Forse arricchendolo con più cucine sarebbe ancora più forte.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.