Wal Mart entra nel segmento dei negozi di vicinato

Data:

Wal Mart entra nel segmento dei negozi di vicinato

Agosto 2011. Se un grande gruppo globale leader nel segmento dei superstore decide di approcciare il canale del vicinato vuol dire che stanno cambiando le strategie ma, soprattutto stanno cambiando i comportamenti di acquisto e di consumo. I motivi di questa scelta possono essere molteplici:
.  negli Usa molte comunità resistono all’ingresso del retailer, altre sono indifferenti,
.  in alcuni Stati hanno raggiunto la saturazione nel segmento,
.  Tesco ha approcciato negli Usa lo stesso canale prima di Wal Mart. I risultati sono stati alterni, tant’è vero che proprio quest’estate ha deciso di mettere mano al formato, ingrandedndolo e aumentando l’assortimento, ma, comunque, funziona,
.  prosegue l’anzianizzazione della società e, con essa, la scelta di non prendere la macchina per effettuare acquisti di alimentari, ritenuti ormai di routine e con poca experience,
.  le piccole superfici presentano meno problemi burocratici e organizzativi e, forse anche per questo, sono state scelte da Wal Mart come canale complementare al superstore.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.