Walgreens: farmacia nel core e non solo …

Data:


Walgreens: farmacia nel core e non solo …

Settembre 2012. Qualche settimana fà la notizia dell’acquisto del 45% di Alliance Boots da parte del gigante americano Walgreens. Un fidanzamento tra due colossi, costato agli americani la bellezza di 6,7 miliardi di dollari e che ha dato vita al leader mondiale nel settore della distribuzione di prodotti farmaceutici.

Con l’Università di Parma e i docenti del Master in Retail Management abbiamo visitato, lo scorso maggio, i grandi retailer di Chicago e Walgreens è tra quelli più interessanti sotto diversi punti di vista.

Un concept unico

Nato proprio a Chicago, Walgreens predilige una localizzazione urbana, con superfici medio-grandi e un assortimento che và al di là dei prodotti di farmacia e cura della persona. Un drugstore che è anche conveinence, quindi, che punta sulla prossimità e su una forte componente di servizio.
Il punto vendita situato sulla Michigan Avenue, per esempio, è caratterizzato da una superficie molto ampia (circa 800 mq) dove si può trovare di tutto: dalla parafarmacia ai prodotti per la cura persona, dai souvenir agli snack fino ai piatti pronti surgelati. Tanta comunicazione in punto vendita e ben quattro casse danno la sensazione di essere in un luogo ben diverso dalla farmacia o dal drugstore all’italiana.
Nei pdv Walgreens (come anche in altri retailer della windy city) è possibile usufruire di servizi farmaceutici come screening test, vaccinazioni, nuove prescizioni e prenotazioni di visite mediche. Marca commerciale e un curato sito web (recentemente creata un app per ordinare la spesa dallo smartphone) arricchiscono il servizio e creano un’offerta commerciale di buon livello.
Dall’operazione Walgreens – Alliance Boots nasce,quindi, il maggiore “retailer del benessere” di Stati Uniti e Europa, con oltre 11.000 punti vendita in dodici paesi e 370 centri di distribuzione che servono circa 170.000 tra farmacie, medici e ospedali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.