Web: uno scroll inedito nel grande appiattimento

Data:

Web: uno scroll inedito nel grande appiattimento

Ottobre 2012. Ultimamente si nota un grande appiattimento nel mondo del web. Marche che utilizzano gli stessi spazi o si appiattiscono sugli stili e canoni dei social network, su cui creano pagine poco personali e distintive. Quello che stupisce di più è il fatto che sopravvivano ancora strumenti della comunicazione on line come i banner che rappresentano un vecchio modo di comunicare. Su youtube per esempio il banner compare sopra o prima del contenuto che l’utente desidera guardare: la vecchia logica dello spot in chiave digitale, una interruzione.
Anche da un punto di vista della costruzione dei siti si nota una sorta di appiattimento nella struttura e soprattutto nella esperienza.
Pochi sono i siti che riescono a costruire una esperienza (anche di navigazione) diversa.

Qui di seguito riporto due siti che utilizzano lo scroll (movimento che da decenni facciamo navigando i siti) in maniera molto particolare, rendendo l’esperienza memorabile e sicuramente distintiva.


1 commento

  1. Sono siti che non invogliano a navigare, troppo tempo per caricare. Se questo è esempio di innovazione… lasciamo perdere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ci sono limiti al personal branding nel Retail?

Siamo abituati a vedere il nome di Donald Trump su palazzi importanti di Manhattan, alberghi di lusso e merchandising di vario genere. Con la cioccolata del Presidente però, si va oltre, portando sugli scaffali il peso delle istituzioni.

Conviene ancora aprire Pet Store?

I Pet Store hanno avuto un veloce sviluppo, dettato anche dall'impegno diretto di importanti fondi d'investimento. Quali caratteristiche devono avere, però, per rappresentare ancora oggi un buon modello da sviluppare?

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?