Whole Foods NY: il futuro è sul tetto

Data:


Whole Foods NY: il futuro è sul tetto

Giugno 2014. Il futuro è sul tetto, è questo il titolo che abbiamo scelto per la visita di RetailWatch a Whole Foods di Brooklyn. Ma anche la sostenibilità è nel roof e nel negozio.

Non abbiamo cifre da mostrare per questo vero e proprio miracolo ingegneristico e di retail, non sappiamo il conto economico e gli ammortamenti, ma a visitarlo si resta davvero colpiti e ammirati per come questo negozio e l’insegna stanno disegnando il futuro.

La location
Brooklyn 214 3rd Street è in periferia in una zona che dovrebbe essere recuperata, altrimenti non si spiega l’investimento di Whole Foods; capannoni industriali e commerciali in disuso, in genere usati per lo stoccaggio dei privati, con prezzi interessanti. La fermata della linea A della metropolitana non è lontana. L’immobile è storico e nella ristrutturazione sono stati valorizzati geometrie, spazi e materiali originali.

Da vedere (se volete più fotografie chiedetele alla redazione).

Il parcheggio
Circa 100 posti auto. Le coperture per ombreggiare i posti auto sono dotate di pannelli solari. Diverse colonne di pale eoliche si aggiungono alla produzione di energia. È disponibile anche un ciclista per le riparazioni.

Il tetto
È diviso in tre parti. Una parte è pubblica e si può consumare i prodotti acquistati al livello 0, è attiva anche una pizzeria. La pizza margherita, assaggiata, non è male (i puristi della napoletana scuseranno questo giudizio positivo). Vengono organizzati cocktail e serate a tema. L’impianto di produzione, refrigerazione è sufficientemente nascosto.

La serra
È separata dalla vendita ed è data in comodato a Ghotam, società separata, che la gestisce. È visibile dalla parte pubblica, ma non è accessibile. Peccato perché molti visitatori chiedono una visita guidata e per accedervi la domanda è lunga e complessa.

La produzione di basilico, insalata e erbe aromatiche è comunque ben visibile e il prodotto viene trasferito al livello 0 per la lavorazione e il confezionamento. Successivamente viene allocato nell’area di vendita e si riconosce dalla confezione e dall’etichetta Ghotam produce.

Punti di forza

L’innovazione, soprattutto questa, è sempre un vantaggio competitivo, Produzione di energia, Produzione in proprio di 4a gamma.

Punti di debolezza
Investimento importante

La sostenibilità di Whole Foods, Brooklyn, NY
Impatto ambientale    2
Solidarietà    5
Legami con il territorio   5
Naturalità    5
Organic-bio    5
Artigianalità    5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.