WholeFood-NewYork distingue l’olio per nazione di provenienza

Data:

WholeFood-NewYork distingue l’olio per nazione di provenienza

Marzo 2017. In Italia gran parte dell’olio in vendita sui lineari della GDO proviene dalla Spagna e dal nord Africa, e se proviene dalla Spagna forse proviene ancora dal nord Africa
 
La fotografia che RetailWatch vuole commentare è stata ripresa in uno dei tanti WholeFood di Manhattan a New York. WholeFood, come la business community sa bene, è leader nella vendita di prodotti biologici.
 
Oltrechè essere leader nella vendita di bio è leader nella trasparenza.
 
Il caso dell’olio è emblematico.
 
Sul lineare compaiono oli di diverse origini e di prezzi differenti. Il retailer Usa divide in diverse fasce il suo assortimento: 365 la sua MDD di olio extra vergine, 365 la sua MDD biologica.
 
E poi compaiono, sempre nella MDD 365 l’olio greco e quello spagnolo, scritto bene in chiaro, in modo da non creare sovrapposizioni e confusioni.
 
Giovanni Zucchi le piace questa divisione?
 
A noi di RetailWatch si, e non poco, ma è impraticabile qui in Italia dove conta la promozione, il prezzo e poi il luogo di produzione. Nessuno è in grado o non vuole dire da dove viene l’olio venduto.
 
Ma è così impossibile auspicare un po’ di trasparenza?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.