WholeFood-NewYork distingue l’olio per nazione di provenienza

Data:

WholeFood-NewYork distingue l’olio per nazione di provenienza

Marzo 2017. In Italia gran parte dell’olio in vendita sui lineari della GDO proviene dalla Spagna e dal nord Africa, e se proviene dalla Spagna forse proviene ancora dal nord Africa
 
La fotografia che RetailWatch vuole commentare è stata ripresa in uno dei tanti WholeFood di Manhattan a New York. WholeFood, come la business community sa bene, è leader nella vendita di prodotti biologici.
 
Oltrechè essere leader nella vendita di bio è leader nella trasparenza.
 
Il caso dell’olio è emblematico.
 
Sul lineare compaiono oli di diverse origini e di prezzi differenti. Il retailer Usa divide in diverse fasce il suo assortimento: 365 la sua MDD di olio extra vergine, 365 la sua MDD biologica.
 
E poi compaiono, sempre nella MDD 365 l’olio greco e quello spagnolo, scritto bene in chiaro, in modo da non creare sovrapposizioni e confusioni.
 
Giovanni Zucchi le piace questa divisione?
 
A noi di RetailWatch si, e non poco, ma è impraticabile qui in Italia dove conta la promozione, il prezzo e poi il luogo di produzione. Nessuno è in grado o non vuole dire da dove viene l’olio venduto.
 
Ma è così impossibile auspicare un po’ di trasparenza?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Dessert Mania: anche le tisane si ispirano a torte e biscotti

Abbiamo colto un interesse crescente, soprattutto sui social network, per una linea di tisane L'Angelica. Si chiama "Passioni d'Inverno" ed è disponibile in cinque gusti particolari: Sacher, pan di zenzero, torta al limone, strudel di mele, creme caramel. L'abbiamo testata anche noi valutando, tra l'altro, packaging, ingredienti, aroma e sapore.

Format Review:La Salmoneria

A Roma abbiamo visitato un format che, unendo ristorazione veloce e vendita al dettaglio, punta a valorizzare il salmone in tutte le sue forme. Quali sono limiti ed opportunità di un modello che, per certi versi, abbiamo già visto altrove?

Panettone Dubai Chocolate: Maina vs Vergani

Maina e Vergani hanno sfornato le loro versioni del panettone Dubai Chocolate Style. Cioccolato, pasta kadayif e pistacchio sono gli elementi che trasformano un dolce tradizionale in un prodotto di tendenza che punta anche al pubblico più giovane dei social network. Di seguito, trovate le nostre product review.

MDD Test Pandoro: Eurospin vs Aldi

Abbiamo deciso di testare il pandoro MDD "Duca Moscati" di EuroSpin e quello a marchio "Monarc" di Aldi. La valutazione complessiva terrà conto di packaing, aspetto, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e molto altro. Quale sarà il voto finale dei prodotti analizzati?