WholeFoods modifica il layout con altri piatti pronti

Data:


WholeFoods modifica il layout con altri piatti pronti

Gennaio 2017. Quando una decina di anni fa WholeFoods entrò a New York i competitori rimasero stupefatti dalla quantità di piatti pronti, a peso, che il retailer sapeva offrire alla sua clientela. Questi spazi occupavano circa un quarto del layout del supermercato.
 
Oggi il layout si sta modificando ulteriormente. Tra banchi a servizio e corner di piatti pronti ormai i mq di servizio vero e proprio rappresentano in alcuni pdv il 40% della superficie. In parte si tratta di reparti fissi, come la zona del burger o quella del caffè-cappuccino, del gelato o delle birre alla mescita, in parte di corner mobili, come quello della carne o del pesce o delle aragoste, attive in alcuni momenti di picco della giornata, in giorni particolari.
 
In questo modo WholeFoods, come nel caso del caffè o del gelato, ma anche delle aragoste entra in competizione con gli specialisti puri, come Starbusks o I Love Lobster. Il pranzo o la cena completa e differenziata a tutte le ore.
 
E’ un cambio anche nei volumi venduti e nello scontrino medio. La scommessa è fare un destination store sia per la spesa sia per mangiare. Le aree dove sedersi in alcuni pdv sono aumentate anch’esse con, addirittura le aree apposite per mamme e bambini, con tavoli e sedie predisposti.
 
Secondo Nielsen Usa (Nielsen Answer) i piatti pronti, lunch combination, nei supermercati cresce del 13,4% in volume e del 14,4 in valore. Immaginiamo che alche il margine abbia un aumento in parallelo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.

Tutte le grane dei prodotti consegnati a casa: Parola ai consumatori.

La consegna dei prodotti acquistati presso i vari eCommerce disponibili spesso ha una qualità scadente. I prodotti arrivano in ritardo o danneggiati e, nei casi più estremi, non giungono proprio a destinazione. Analizziamo, con il supporto di due report, i problemi riscontrati dai consumatori in relazione alle consegne.

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.