Zodio (gruppo Mulliez): un ibrido creativo e emozionale

Data:


Zodio (gruppo Mulliez): un ibrido creativo e emozionale

Ha aperto il 13 maggio e completa l'offerta del parco commerciale Fiordaliso di Rozzano (MI) il primo punto vendita italiano ad insegna Zodio. Il gruppo Adeo (Leroy Merlin-Gruppo Mulliez) porta così in Italia la sua insegna dedicata alle passioni alla creatività e ad un lifestyle ispirato decorativo e individualista.

Il layout
Il punto di vendita è diviso in mondi collegati tra loro da passaggi che rendono agevole e interconnessa la circolazione interna. Le strutture di base e l'impianto generale è simile ai classici layout Leroy Merlin, ma come accade per due vetture impostate sullo stesso pianale e poi rese diverse dalla carrozzeria e dagli allestimenti, qui tutto è ambientato con l'obiettivo di trasmettere passione e creatività.
Le stesse che il team Zodio, presentato all'ingresso, rende disponibili ai clienti.

Il percorso e le diversità
La successione dei mondi vede all'inizio del percorso la cucina, seguita dal “ricevere a casa” e dall'arte della tavola.
Tre mondi tematici legati al cibo presentati con un layout merceologico chiaro e ricercato molto orientato a produrre l'impulso ma anche ricco di elementi didascalici e informativi. Un mix tra Ikea e soluzioni stile Cargo. Ampia e professionale la selezione di coltelleria con un assortimento che presenta prestigiose lame in ceramica Kyocera da 59, 90 euro al pezzo fino ad un ceppo 5 pezzi a 29,90.
Non manca mai un'ampia indicazione didascalica e informativa, compresi suggerimenti dello chef e modalità d'uso.
Superate le attrezzature da cucina, ricche di molti prodotti particolari, il percorso presenta due mondi food dedicati a caramelle e cioccolato, presentati con originalità e il cui assortimento è impossibile da confrontare con quello di altre formule. Non solo un complemento quindi, ma una vera e propria attrazione per gli appassionati del genere. Al centro del mondo food si trova un'installazione fissa per show cooking in aggiunta all'atelier che si trova alla fine del percorso.
Il mondo accessori bagno è preceduto da una zona dedicata al benessere ricca di accessori e profumatori che offre qualche richiamo ai codici di LUSH. l'esposizione è molto curata e attrattiva. Completa la scala prezzi, sviluppata su un assortimento professionale. Nella zona del living creativo si trova una delle nicchie che riporta all'oggi qualcosa di ieri.  La merceria, intesa come negozio di lane e accessori per ricamo e cucito. Presentata con un linguaggio moderno e con un look self service (in realtà si tratta, come tutti gli altri di un reparto assistito) la merceria è una festa di colori e prodotti che non siamo molto abituati a vedere nel retail. Nastri, fiocchi, gomitoli una vera festa per i cultori del genere. Completano il percorso due settori dedicati alla decorazione in senso più stretto. Il primo riprende qualche idea tipica del mondo brico di Leroy e presenta il decoro di mobili e suppellettili, il secondo è dedicato a chi dipinge e ha l'hobby del decoupage. Non mancano tendenze nuove come il cake design.

La comunicazione
Molto ben curata la parte didascalica, con illustrazioni e spiegazioni tecniche molto dettagliate e ben presenti, per le quali vengono spesso utilizzate testate di gondola “parlanti”. I due atelier – quello dedicato alla decorazione e quello dedicato alla cucina – chiudono il percorso verso la zona casse. Al di la di questa un pratico e accessoriato stand per la realizzazione di pacchi regalo.

Che cos'è quindi Zodio?
E' anzitutto un luogo piacevole dove trascorrere un po' di tempo in un ambiente curato e ricco di stimoli.  È un luogo innovativo capace di stimolare la passione per le attività manuali come il decoro, l'arte di abbellire e di personalizzare. È l'espressione di uno specialista di una categoria che forse non esisteva in modo compiuto. In realtà si tratta di un'estensione del mondo brico ma con un mix di reparti e settori abbastanza originale. Forse, per rifarsi al parallelismo automobilistico di apertura, è un cross over, cioè un insieme di più categorie che hanno in comune il tratto distintivo della creatività e che fanno leva sui contenuti emozionali di chi è appassionato di cose originali e personalizzabili. Ed è un format anche capace di stimolare la nascita di nuove passioni ricco di appuntamenti – presenti in ogni settore – con specialisti ed esperti. E' un linguaggio nuovo che parla di cose apparentemente superate, nell'era dei social network, ma in realtà ancora attualissime. Il target non sembra essere popolare: si rivolge a persone che hanno nella ricerca e nelle sperimentazione la loro cifra stilistica. Molto difficile, in ogni caso, fare confronti di prezzo con altre tipologie. Anche qui come da Ikea, siamo in un modo un po' a se.

Serate esclusive a tema
Anche alcune idee commerciali sembrano voler affermare la creatività e la fantasia. La rottamazione a peso delle vecchie cose di casa come pentole biancheria vasellame che da diritto a buoni sconto sul nuovo e le vendite private, che in occasione di serate esclusive per i clienti più fedeli promettono acquisti e intrattenimento con ingresso riservato.  Non manca un catalogo cartaceo, una via di mezzo tra un volantino e un magazine, che sembra confermare la volontà di esprimere in tono moderno e attuale concetti analogici nell'era del digitale.  

Amministratore delegato di Zodio per l'Italia Marco Montemerlo, AD di Bricocenter (gruppo Leroy merlin) fino al 2011.

Orari: da lunedì a domenica dalla 10 alle 20.
Rozzano-Fiordaliso, Milano: 2.550 mq 27.000 referenze
Due atelier e un salone creativo per un totale di 300 mq


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.