Giuliano Noci-PoliMi: bisogna essere presenti sempre quando si presenta il bisogno

Data:

Maggio 2020. Giuliano Noci del PoliMi è intervenuto all’Osservatorio di internet media organizzato dal Politecnico lo scorso mese. Riportiamo alcuni passaggi interessanti per la business community.

Lo scenario che l’impresa sta vivendo

In questo momento è fondamentale recuperare una visione di lungo periodo. Manca una infrastruttura in grado di sostenere la dimensione di incertezza che gli individui vivono e provano.

Questa emergenza sta inducendo una accelerazione che per certi versi doveva già essere portata avanti nel passato ma che non è mai stata implementata con così grande vigore e tempestività.

Mai come questo momento c’è un bisogno da parte delle imprese di capire il comportamento degli individui o soggetti economici nel loro target.

Dal punto di vista del marketing, si presenta la necessità di andare sempre più vicino possibile al momento in cui si presentano i bisogni degli individui.

Gli individui in questa emergenza vivono un #experience debt, che vorranno colmare. Le imprese devono evitare di diventare “integralisti” digitali.

Cosa devono fare i Brand

Brand: è necessaria una presa di coscienza che l’innovazione digitale è priorità strategica di breve periodo. Emerge come priorità nei prossimi mesi.

È importante per i Brand sviluppare iniziative volte a capire, conoscere, coltivare customer insights. A partire da questa conoscenza è necessario sviluppare strategie per sostenere la relazione, fatturare e mantenere quindi  obiettivi di loyalty.

Cosa devono fare i Media

Il media, che è esso stesso marca, diventa soggetto che filtra in modo autorevole contenuti rispetto alla target audience.

Il Media deve essere consapevole che contenuti di qualità, approfondimenti, sono asset chiave che solo il sistema dei media possiede.

Ci deve essere un mix credibile tra advertising e subscription fee, come elemento importante.

Con il coronavirus stiamo assistendo alla splosione dei sistemi di #streaming: i siti di news hanno in qualche misura puntato in una prospettiva di sempre maggiore integrazione di diversi formati.

Il ruolo delle News

Si verifica una retroazione rapida da parte di tutti i siti di News, di quotidianità che mai come questo momento hanno realizzato l’asset di trust che da sempre detengono ma che hanno in qualche modo trascurato in passato.

Fonte: Osservatorio internet media, PoliMi, Aprile 2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.