Valente-KikiLab: il retail va oltre l’omnichannel

Data:


Valente-KikiLab: il retail va oltre l’omnichannel

Marzo 2014. Fabrizio Valente, presidente di Kiki Lab, ha chiuso la giornata di studio Retail senza frontiere 2014, sottolineando che con l’innovazione si può battere la crisi. I casi che ha presentato tratti da Retail Innovation 9 lo dimostrano ampiamente e RetailWatch ne ha pubblicati diversi.

Tre sentieri di lavoro

Ma chiudendo i lavori ha sottolineato tre aspetti importanti:

1. Selezione. La rivoluzione digitale, l’uso di internet e la diffusione dei nuovi device, sta impattando nel retail. L’ominicanalità oggi può essere sviluppata soltanto da grandi gruppi con investimenti rilevanti. È un mito. Il ritorno sugli investimenti lo dimostra. Quindi il restante la retail, la maggioranza degli operatori, deve selezionare i canali nei quali operare, sia fisici, sia digitali.

2. Coerenza. Sviluppare i canali digitali non deve far dimenticare il proprio posizionamento e i focus che ne derivano. A livello tattico e soprattutto sul digitale la leva promozionale deve essere differenziata. Ma il tutto deve svolgersi nella massima coerenza. Studiamo da tempo il caso di Ikea, che è un grande maestro, che riesce a trasmettere sia nell’on line che nell’off line il proprio stile e, appunto, la propria coerenza.

3. La sinergia. Dobbiamo sviluppare i canali virtuali, certamente, ma creando sinergia con quelli off line e fare in modo di fidelizzare e soddisfare i clienti. Insomma: i canali virtuali portino traffico a quelli off line e viceversa, in questo modo la strategia si salda e il conto economico ne avrà beneficio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il ristorante IKEA perde colpi:Il caso Bari

Ad IKEA non è bastato rivoluzionare il mercato del mobile perché, come noto, è anche riuscita a cimentarsi con successo nel mondo della ristorazione. A Bari, però, notiamo uno spiacevole disservizio assolutamente evitabile.

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.