Eataly e la cultura nel lineare dei prosciutti

Data:


Eataly e la cultura nel lineare dei prosciutti

Dicembre 2015. I prosciutti si vendono meglio se a fianco, o sopra al lineare, si mettono libri in vendita?
 
Potrebbe essere questo l’interrogativo al quale deve rispondere il direttore vendite e il buyer di Eataly.
 
La diffusione della cultura del cibo e del prodotto è da sempre nella mission e nel posizionamento di Eataly. Per cultura in questo caso intendiamo libri che parlano del cibo e di libri vicini a quella categoria esposta sul lineare. È un modo diverso di vendere i prodotti che presenta punti di forza e di debolezza.
 
Punti di forza
Differenziazione dai competitor, Allestimenti personalizzati, Apripista dell’innovazione, Suggerimento di abbinamenti, Nuove operazioni di merchandising possibili, Fidelizzazione
 
Punti di debolezza
Riduzione delle rotazioni, della marginalità e dei volumi dei lineari interessati
 
L’opinione di RetailWatch è che un lineare siffatto aiuti il consumatore a orientarsi nelle categorie del confezionato, soprattutto dia una dimensione alla categoria che altri non possono-non vogliono avere. Certo, lo spazio costa e il bilanciamento delle vendite, avvicinandole alla cultura e al libro in particolare, va fatto con circospezione e per gradi. Ma è un esperimento, questo, che ci piace molto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il ristorante IKEA perde colpi:Il caso Bari

Ad IKEA non è bastato rivoluzionare il mercato del mobile perché, come noto, è anche riuscita a cimentarsi con successo nel mondo della ristorazione. A Bari, però, notiamo uno spiacevole disservizio assolutamente evitabile.

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.