Esselunga promuove con altri partner il Corso in Food Engineering al PoliMi

Data:

Giugno 2019. È stato presentato oggi il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Food Engineering del Politecnico di Milano. Nato con l’obiettivo di costruire una nuova cultura dell’industria alimentare, sarà attivo dal prossimo anno accademico 2019/2020 e sarà erogato in lingua inglese.

Esselunga è partner del corso, insieme ad altre aziende ed enti operanti nel settore, per apportare il proprio contributo di retailer e di azienda produttrice, come ha ricordato Luca Lattuada Direttore Risorse Umane e Organizzazione nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina nell’Aula Magna del Politecnico: “Esselunga non è solo un importante retailer, ma anche una realtà produttiva con all’interno centri di produzione e lavorazione. Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte di questo nuovo percorso di studi – ha proseguito Luca Lattuada – che coniuga in maniera ottimale due aspetti indispensabili per operare nel settore alimentare, la conoscenza del prodotto e la conoscenza dei processi. Il Politecnico è per noi un prezioso bacino di saperi e con questo progetto si rafforza una collaborazione già attiva da diversi anni”. 

La nuova Laurea Magistrale rappresenta un percorso formativo unico nel suo genere a livello nazionale. Risponde alle richieste di innovazione provenienti dal mondo delle imprese e alla necessità di potenziamento di un settore sempre più strategico per lo sviluppo economico del Sistema Paese.

Il laureato in Food Engineering del Politecnico di Milano sarà uno specialista in grado di operare lungo l’intera filiera della produzione, distribuzione e gestione dell’industria alimentare e delle bevande. Avrà una formazione interdisciplinare improntata sui temi della produzione di un alimento o di una bevanda confezionati, il supporto alla progettazione di macchine, lo sviluppo di tecnologie per la trasformazione alimentare, la qualità, la certificazione, la sicurezza e la progettazione di processi sostenibili per l’industria alimentare, incluso lo studio della vita di prodotto e la riduzione dell’energia associata alla produzione e alla logistica.

Esselunga farà parte dell’Advisory Board del Corso di Studi contribuendo alla formazione degli studenti per renderla sempre più concreta e offrire  un’opportunità ulteriore per creare un ponte tra il percorso universitario e il mondo del lavoro.

Insieme a Esselunga i partner sono Goglio, Granarolo, Nestlé, Number1, Unilever Italia, Unitec.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.