Camomilla: crisi? Meglio la Meraviglia

Data:

Camomilla: crisi? Meglio la Meraviglia
Maggio 2013. Camomilla è un negozio davvero sorprendente. Si trova in una via defilata da Milano-San Babila, corso Europa, poco dopo in negozio di Fiorucci-OVS. Merita una visita periodica per la capacità comunicativa, il posizionamento e la coerenza anche in momenti di crisi dei consumi.

. L’accesso. La porta di ingresso è stata riscritta per dare corpo all’Accesso libero alla meraviglia. Siccome il copy ha usato il singolare è lecito supporre che la meraviglia sia il negozio nella sua intierezza, nel suo diventare diaframma per la felicità, attraverso la meraviglia. La porta è chiusa, contrariamente a quanto fanno la stragrande maggioranza dei negozi dei centri cittadini che d’inverno hanno il riscaldamento al massimo e d’estate l’aria condizionata al minimo proprio perché tengono le porte aperte. Chiudere la porta in questo contesto non significa mancanza di trasparenza ma invito a guardare attraverso le decalcomanie della porta, immaginarsi la sorpresa.
 

. Le vetrine. Una delle vetrine è firmata da Grazia Belloni. Invita a visitare la Maison del Cerchietto, in realtà una vasta offerta di cerchietti ma anche fiocchi, mollette, fiori e qualsiasi accessorio da mettere in testa. E questo fa dichiarare a Grazia Belloni: “Ho un piano per la tua bellezza”. Interessante l’uso della firma che certifica l’offerta e la cataloga nella più ampia Meraviglia.

 

. Hello Kitty. Sotto la bandiera della Meraviglia non poteva mancare Hello Kitty, uno dei cavalli di battaglia della maison: telefono, toaster, lampada notturna, torcia a led, stereo, cd player, non importa, basta che sia raffigurata dalla gatta giapponese.

 

Quella della meraviglia e della felicità è una delle principali strategie anti crisi per vendere. Questo negozio lo dimostra appieno. Non conosciamo i suoi dati di vendita ma non ci meraviglieremmo se fossero positivi.
 

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.