Dal 2007 il largo consumo cala del 10% i durevoli del 20%

Data:


Dal 2007 il largo consumo cala del 10% i durevoli del 20%

Novembre 2012. Nel corso degli ultimi anni è emersa una sostanziale divergenza fra l’andamento della domanda di beni e quella di servizi, dice uno studio di Ref per Coop. L’aumento della spesa per i servizi alle famiglie appare comunque legata all’invecchiamento della popolazione e alla femminilizzazione del mercato del lavoro che ha accresciuto la domanda di servizi sostitutivi del lavoro domestico (servizi domestici per la cura della persona, asili, ristorazione). Al contrario, è usuale che nelle crisi le famiglie tendano a rinviare gli acquisti di durevoli, di fatto aumentando la durata delle vita media dei beni in loro possesso. Questo tipo di comportamento determina contrazioni profonde della domanda per comparti come l’auto o l’arredamento. In parte, vanno in questo senso anche i semi-durevoli, come l’abbigliamento. E’ invece meno scontata la riduzione dei consumi dei prodotti alimentari. In questo caso, però, assume rilevanza l’ampiezza dell’offerta e le forti dinamiche competitive del settore distributivo che offrono molteplici occasioni di risparmio al consumatore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.