GDA di Costantino DiCarlo entra in Gruppo VéGè

Data:

GDA di Costantino DiCarlo entra in Gruppo VéGè

Ottobre 2018. Gruppo VéGé ridisegna per l’ennesima volta il panorama del retail nazionale, mettendo a segno un risultato di straordinaria importanza nel suo percorso di espansione e rafforzamento. Il primo Gruppo della Grande Distribuzione Organizzata nato in Italia, annuncia infatti l’ingresso nella propria compagine di GDA S.p.A, impresa di riferimento nella distribuzione in Basilicata e realtà fortemente radicata nell’Italia Centro-Meridionale.
GDA porta in dote a Gruppo VéGé non solo la “potenza” di una dinamica ed efficiente rete multicanale forte di 154 punti vendita tra ipermercati e maxistore, supermercati, libero servizio e cash & carry, ma anche le chiavi del presidio territoriale su un’area che comprende l’intera Basilicata, buona parte della Campania e una presenza significativa in Abruzzo, Molise e Calabria.
Fondata negli anni ’50 per iniziativa di Domenico Di Carlo, GDA S.p.A fa capo alla Orizzonti Holding S.p.A.
A partire dagli anni ’90 l’Azienda si è sviluppata all’insegna di una spiccata multicanalità, rispondendo ai bisogni diversificati della clientela con punti vendita che offrono specifiche soluzioni di layout, assortimento, prezzo, comunicazione e servizio.
Nel canale Consumer operano i punti vendita a insegne Futura (iper e maxistore) e PickUp (supermercati di prossimità fino a 800 mq.), mentre Conviene è il brand che distingue un format di supermercato innovativo. Il canale Professional, infine, è presidiato dai cash & carry a insegna Talento.

Le superfici e le quote di mkt
Tutto ciò concorre a fare di GDA S.p.A l’impresa di riferimento nella GDO in Basilicata per numero di punti vendita (81) e superficie commerciale complessiva Consumer (35.296 mq.), pari a una quota che sfiora il 21%. [fonte: Gnlc Nielsen – settembre 2018]. Nell’ambito Professional GDA S.p.A. opera con quasi 33.000 mq. di superficie commerciale di 13 C&C [fonte: TopTrade C&C IRI – gennaio 2018]. Da segnalare, inoltre, il peso specifico assegnato alla logistica, che ruota sul grande e moderno CE.DI. attivo a Polla (Salerno), dotato di una piattaforma secchi di 30.000 mq. e una per i freschi di 11.000 mq., oltre ad una struttura specifica di 2.000 mq. per i surgelati.
 
“Abbiamo trovato in Gruppo VéGé interlocutori dotati di grande disponibilità a recepire e valorizzare la specificità della nostra storia e del nostro modello d’impresa. In questi anni, abbiamo inteso focalizzare le nostre capacità sui bisogni del cliente-consumatore, rivolgendo prioritariamente l’attenzione al punto vendita, anche attraverso un rapport più diretto con il Fornitore, che ci ha consentito, tra l’altro, una più approfondita conoscenza ed efficace messa a punto dei processi operativi. Ora siamo pronti a collaborare costruttivamente all’implementazione dei nuovi progetti che abbiamo in cantiere per il futuro prossimo” – commenta Costantino Di Carlo, Presidente e Amministratore Delegato di GDA S.p.A.
 
“L’intesa raggiunta con la GDA S.p.A. rappresenta un passo di straordinaria importanza nella nostra strategia di espansione del network nazionale attraverso l’aggregazione di una realtà tra le più significative e dinamiche del Centro Sud” – dichiara Nicola Mastromartino, Presidente Gruppo VéGé. “Grazie al contributo di un’organizzazione radicata, solida ed efficiente come quella di GDA, Gruppo VéGé è pronto a compiere un vigoroso avanzamento nel rafforzare e consolidare ulteriormente la sua presenza sul territorio.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.