Il fatturato del vino on line è stimabile in 38 mio di euro

Data:

Aprile 2019. Dice Virgilio Romano, Business insight director di IRi, che ci sono diverse differenze fra la vendita di vino on line e la vendita nel negozio fisico: Ad esempio: Il mese di novembre (Single Daye Black Friday) è quello con maggiore fatturato e con prezzo medio più alto dopo il mese di dicembre  (diversamente dal canale fisico).

Il problema per il negozio fisico è quando entreranno nel mercato i nativi digitali che hanno altri comportamenti di acquisto, oltrechè di consumo.

Il reparto del vino è uno dei più promozionati nella GDO ma molte volte promozione non significa più vendite, com’è accaduto nel 2018, dove le vendite in valore sono aumentate mentre le vendite in volume sono diminuite. Alzare i prezzi in modo inopinato non fa bene al prodotto, ai produttori e ai distributori e tantomeno ai consumatori, soprattutto se non ci sono motivi seri per farlo.

Proteggere il prezzo significa, nel lungo periodo, proteggere i territori, le filiere i singoli viticultori e l’immagine del vino e del Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.