Meno plastica o plastica riciclata: siamo troppo indietro sia nella GDO sia nell’IDM

Data:

Luglio 2019. Le etichette parlano, eccome che parlano. E dicono che sulla riduzione di plastica o la sostituzione con plastica riciclata il mondo del non grocery è davvero indietro.

I prodotti con meno plastica in etichetta continuano a scendere nei trend delle vendite a valore in tutto il biennio considerato, nonostante una pressione promozionale che sfiora il 30%.

Leggermente in risalita i prodotti con plastica riciclata, in % vendite a valore, ma con una pressione promozionale molto più ridotta.

E, forse un segnale di disinteresse sia dell’IDM sia della GDO verso la riduzione della plastica o una sua sostituzione? A leggere questi numeri sembrerebbe proprio di si. Strano, in un momento dove la comunicazione contro la plastica è a livelli altissimi, continuamente citata dai mezzi di comunicazione tradizionali e new media.

C’è un solo retailer che si sta impegnando seriamente su questo versante: è U2-Unes/Finiper (leggi qui).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.