Alcuni dei record di Lidl Italia, visti attraverso lo studio di Ambrosetti, per la crescita del brand

Data:

Ottobre 2019. In un precedente articolo (leggi qui) abbiamo già commentato cosa vuol dire creare valore. Continuiamo nella nostra analisi, delineando chi è Lidl attraverso lo studio di Ambrosetti:

. + di 16.000 occupati,

. 4,7 mld di ricavi,

, 425 mio di investimenti,

. 2.500 referenze in assortimento,

. 80% sono prodotti made in Italy,

. 85% dei prodotti in assortimento sono a marchio Lidl

Il percorso di crescita economica e dimensionale

È la prima azienda per tasso di crescita della GDO negli ultimi 5 anni

Le quote di mercato

Da guardare l’evoluzione fino ad oggi delle quote

L’effetto moltiplicatore di creazione del valore

È necessario sottolineare che pr ogni euro di Valore Aggiunto di Lidl, se ne attivano altri 2,4 aggiuntivi nell’intera economia.

Gli occupati

Lidl è la quinta azienda considerando le società che abbiano raggiunto almeno 4 mld di euro di fatturato nel 2018. Sono state escluse dal perimetro le aziende nel settore dei servizi finanziari e bancari.

L’occupazione femminile

Addirittura le donne con posizioni manageriali in Lidl sono il 43,3% contro la media italiana del 29,5%

La sostenibilità nei territori

Sono indicative del comportamento di Lidl il recupero delle aree degradate

La sostenibilità energetica

Dal 2015 le fonti rinnovabili rappresentano il 100% dello sfruttamento energetico di Lidl, non solo per i punti di vendita, ma per l’intera organizzazione (versus il 18,4% dei consumi elettrici in Italia).

Come dice il finanziera filosofo Warren Buffet: “Oggi c’è qualcuno seduto all’ombra perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.