Primi scollamenti fra Industrie di Marca e Gdo. La lettera di Centromarca a ADM.

Data:

Aprile 2020. I presidenti di Centromarca, Francesco Mutti e IBC, Aldo Sutter, hanno inviato una lettera il 6 aprile al Presidente di ADM, Giorgio Santambrogio per chiedere un suo intervento sulle dilazioni di pagamento chieste da alcuni retailer (ovviamente le Associazioni non fanno mai nome e cognome).

Prima ricordano il ruolo sociale avuto da IDM e GDO in questi due mesi:

Trasparenza e collaborazione sono prioritarie per consentire alle imprese industriali e distributive di adempiere al compito socialmente responsabile cui sono chiamate.”

Poi parlano delle richieste arrivate ai fornitori:

Per questo motivo ci preoccupano le richieste – al momento provenienti da singoli operatori retail – di estensione dei termini di pagamento. Se simili comportamenti dovessero diffondersi, ne risulterebbe ulteriormente pregiudicata la tenuta finanziaria delle industrie fornitrici, impegnate a far fronte a costi produttivi e logistici crescenti in un contesto di enormi difficoltà operative.”

E chiedono un intervento di Santambrogio.

Sulla base di queste considerazioni, riteniamo opportuno un vostro intervento sulle aziende distributive associate. In un momento che richiede il massimo di responsabilità nell’interesse del Paese e della comunità nazionale occorrono comportamenti leali da parte di tutti gli operatori economici.”

Il giudizio di RetailWatch

Il coronavirus è un dramma sanitario, sociale ed economico. Ci vuole collaborazione fra tutta la filiera per reggere le spinte di un mercato che è diventato disordinato, a dir poco. Prendere le scorciatoie e scaricare a monte, i fornitori, a valle, i consumatori, i problemi finanziari (o supposti tali, detto per inciso: alcuni ne approfittano) non serve.

Qualche anno fa la convention @nielsen era incentrata sul we, noi. Rileggete un po’ quegli atti, che sembrano tarati sui giorni d’oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.