Per il retail conta l’assortimento, meno le consegne a domicilio

Data:

Per il retail conta l’assortimento, meno le consegne a domicilio

Novembre 2017. Il sondaggio di RetailWatch di ottobre ha posto questo seguito
 
 
E' più importante l'assortimento e il servizio o la consegna a domicilio in 1 ora?
 
Qui sotto i risultati al 20 di ottobre:

La questione può sembrare quasi retorica, semplicistica. Eppure in moltissimi hanno risposto che il consumatore che i retailer conoscono, dà importanza quasi assoluta all’assortimento e al servizio.
 
Non ci sono altre priorità come l’e-commerce, il drive, i locker.
 
Alcune considerazioni:
 
. le risposte fotografano uno stato d’animo diffuso: non ci sarà la disruption che sta avvenendo in altri canali distributivo, cambiamenti si, ma disruption no, grazie
. è un errore perché difendere il mestiere di base (la selezione degli assortimenti, l’erogazione dei servizi a cominciare dai banchi di vendita assistiti) senza aggiungere nulla o quasi, porta all’immobilismo, mentre il consumatore è tutt’altro che immobile,
. la multicanalità è destinata a sfondare come gli acquisti on line, le ricerche di mercato dicono chiaramente che dopo il primo acquisto si verifica un effetto a valanga a favore degli acquisti on line.
. non si potrà vivere in futuro di soli volantini o sfogliatori di volantini o comparatori di prezzo e di promozioni, l’e-commerce ha una penetrazione lenta ma in alcune città, in alcuni quartieri è già una presenza di rilievo,

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.