Sono i negozi fisici a informare più dei social, dice GFK-Eurisko

Data:

Sono i negozi fisici a informare più dei social, dice GFK-Eurisko
 
Aprile 2017. A furia di parlare di social, della loro importanza e pervasività, alla fine c’era anche da crederci. Ma non è così.
 
Secondo uno studio recente di GFK-Eurisko presentato a Marca2017 per ADM, sono i negozi fisici i soggetti che erogano più informazioni, seguiti dai siti delle aziende e poi dai social.
 

 
Lo conferma, indirettamente, anche un buzz del novembre 2016 (da ricordare che siamo in pieno palm free). La discussione sulle marche del distributore segnala diversi contenuti di discussione: benessere (30%), qualità (21%), assortimento (20%), beneficienza (8%), convenienza (5%), altro (16%).
 
E il sentiment, sempre sulla MDD, è positivo per il 69%, neutrale per il 19% e negativo per il 12% (che sale al 19% nei commenti spontanei).
 
Il valore delle marche. La Marca Industriale
La Marca Industriale è comunque un punto di riferimento certo:
tradizione, fiducia e sicurezza, garanzia di una scelta fatta, dopo prove, verifiche e confronti… prodotti unici.
Chi acquista prodotti di reputate, storiche aziende si dichiara meno disponibile ad aderire acriticamente alle promesse della marca.
La Marca Industriale, IDM, appare anche un mondo poco trasparente: con la continua e intensa promozionalità che ha fatto perdere la certezza del valore con la consapevolezza che molta industria produce anche per le insegne (perché allora pagare di più?
Inoltre la Marca Industriale viene messa in discussion da chi ha problemi di budget.
 
In genere si compra meno a occhi chiusi e si è più disponibili al confronto con il resto dell’offerta: la marca del distributore, aziende piccole.
 
Il valore delle marche. La marca del distributor MDD
La MDD assume sempre più i valori, il posizionamento e la reputazione dell’insegna, una pars pro toto in grado di contenere la smartness, il servizio, la convenienza, la sostenibilità, il territorio.
Se l’insegna “va bene per me” la sua marca che la sintetizza nei valori sarà altrettanto interprete dei “miei desideri e bisogni”.
Il contatto diretto con il produttore-distributore diventa la filosofia della marca.
Entrando nel PdV si ha la sensazione di vivere la MDD: la marca diventa amica i prodotti della MDD sono vicini, trasparenti quasi come in un backstage.
 
La MDD, dice la ricerca GFK-Eurisko, sta diventando un riferimento importante per tutti i segmenti:
. per rapporto qualità-prezzo
. per ampiezza intelligente dell’offerta
. per diversificazione per linee di prodotti (dai livelli più basic, all’offerta BIO/benessere, allo standing elevato), per posizionamento (pack sobri e funzionali e stile di comunicazione).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.