UniCoopFirenze: il Battistero sei tu (con la fidelity)

Data:


UniCoopFirenze: il Battistero sei tu (con la fidelity)

Febbraio 2015. Una donazione in denaro, o punti fedeltà che si ottengono facendo la spesa, per il restauro di uno dei luoghi simbolo di Firenze nel mondo. Abbraccia il Battistero parte martedì 27 gennaio ed è una grande operazione che mira a coinvolgere migliaia di clienti e soci Coop in una duplice direzione. Una raccolta fondi per sostenere il grande sforzo economico del restauro condotto dall’Opera del Duomo, e una diffusione della conoscenza di questo gioiello artistico e architettonico attraverso visite guidate per i soci Coop.

Unicoop Firenze con questa iniziativa intende coinvolgere i cittadini in un’operazione di vasta partecipazione alla conservazione dei beni culturali, promuovendo un forte evento di “mecenatismo popolare”. Il Battistero, insomma, sei tu, siamo noi, naturalmente l'operazione non vuole in alcun modo sostituire lo Stato, che deve invece ricominciare a fare la sua parte nel finaziamento del patrimonio culturale, ma affiancarlo.

Il restauro. Diretto e finanziato dall’Opera di Santa Maria del Fiore, con un milione e ottocentomila euro, il restauro in atto riguarda le otto facciate esterne e la copertura del Battistero in materiale lapideo (marmo bianco serpentino verde di Prato e porfido). Si tratta di un intervento conservativo per eliminare gli strati di incrostazioni nere e i depositi di sostanze inquinanti, e per consolidare e ridefinire gli elementi marmorei che nel tempo si sono degradati. Un’operazione che fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione di piazza del Duomo, centro del sistema museale dell’Opera di Santa Maria del Fiore, che prevede anche la pulitura e il restauro di tutte le facciate marmoree dei monumenti per un totale di 40.000 metri quadrati di superficie. L’ultimo restauro risale a circa 70 anni fa.
 
La donazione. Soci e clienti potranno partecipare con una donazione a piacere (minimo 5 euro) presso i banchini allestiti nei negozi dalle rispettive sezioni soci, o alla cassa, anche con i punti della carta socio. Chi verserà più di dieci euro verrà iscritto nel registro dei benefattori dell’Opera conservato nell’Archivio dell’Opera, passando in qualche modo alla storia.

Le visite guidate. Per conoscere meglio una delle più antiche chiese di Firenze, sono state organizzate delle visite guidate per i soci Unicoop Firenze che comprendono anche l’accesso ai matronei. Durano circa un’ora, sono programmate nei periodi 7 gennaio-31 marzo e 2 novembre-12 dicembre (dal lunedì al giovedì alle 17.20 e il sabato alle 11.15 e 12.15) e vi si può accedere in gruppi di massimo 15 persone. Il costo è di 10 euro per i soci.
L’iniziativa è riservata ai soci di Unicoop Firenze. La prenotazione è obbligatoria.

Info
c/o Agenzie Toscana Turismo Argonauta Viaggi, lungarno Torrigiani 33a, Firenze; tel. 0552345040, email booking.argonauta@robintur.it
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.