LaGrandEpicerie: Le Luxe e L’Italien insieme. Si può

Data:


LaGrandEpicerie: Le Luxe e L'Italien insieme. Si può

Dicembre 2014. Il concetto di Lusso con ogni probabilità è diverso fra la Francia e l’Italia. A cominciare dai brand per finire ai prodotti, al posizionamento, alla comunicazione, alla presentazione, ai prezzi. Figuriamoci se poi osserviamo questa distinzione nel food. Il parere di RetailWatch è che le distanze si allarghino notevolmente.
 
Ne La Grand Epicerie (Le Bon Marchè, rue de Sévres, Parigi) il reparto del Lusso (Le Luxe) è di fronte a salumi&gastronomia, sulla sx la carne.
 
È un reparto adiacente a quello delle specialità italiane (L’Italien), possiamo dire che sono affiancati.
 
Il reparto Le Luxe
Stessi banchi, stessi arredamenti, illuminazione, divise del personale, ma simbologie differenti che degli altri reparti di questo vero e proprio gioiello del food europeo. Qui l’assortimento è rarefatto, con in primo piano le specialità francesi, ma non solo (guardate con attenzione le etichette di riferimento). Le categorie rappresentate sono diverse. Il lusso qui significa prodotto raro, artigianale, unico, ricco di suggestioni simboliche e allegoriche, oltrechè di prezzo elevato. Cercare la definizione di lussonon è un mero esercizio dialettico o di stile: bisogna cercare le assonanze (poche) e le distanze (molte) fra le merceologie francesi e quelle italiane, le politiche di marketing e di comunicazione, nonché di prodotto.
 
Lusso, almeno come è rappresentato qui a La Grand Epicerie, significa consumo non ostentato, non gridato, da intenditori e da professionisti del food. Da noi lusso è un termine più vistoso, classista, anziché unire, divide.
 
Le referenze nel reparto Le Luxe sono presentate con grande cura, valorizzate, una per una. Siamo nella gioielleria dell’alimentare, ogni prodotto deve avere la sua giusta visibilità, la sua perfetta presentazione.
 
Il reparto L’Italien
La cosa interessante è che Le Luxe è abbinato ai prodotti italiani (L’Italienne): un accostamento che è anche un riconoscimento verso i nostri prodotti che qui trovano un’eccellente rappresentazione (da vedere anche il reparto del secco e delle singole specialità confezionate, tranne il cioccolato, dove l’Italia è assente).
 
Punti di forza
Assortimento non ampio nè profondo, Professionalità
 
Punti di debolezza
Reparto per esperti, Forse nel layout andava anch’esso messo a parete e quindi frontale al percorso di visita del punto di vendita
 
La sostenibilità di La Grand Epicerie, Le Luxe e L’Italien, Parigi
Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   4
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità                           4

Scala di valori da 1, basso a 5, alto

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.