Pugliese-Conad: no centrali e + Netto-Netto

Data:


Pugliese-Conad: no centrali e + Netto-Netto

Novembre 2014. Francesco Pugliese, AD Conad, è intervenuto a Osserva Italia, la piattaforma di informazioni in collaborazione Fra Repubblica, Nielsen e Conad, che si è tenuta nei giorni scorsi.
 
RetailWatch ha voluto approfondire con lui alcuni temi del cambiamento in atto.
 
Supercentrali
“Sono contrario a questa termine e a questa formula che è solo tattica e di breve periodo –dice Pugliese. Abbiamo fatto un accordo di 5+5 anni con Finiper, anche per acquisti in comune, e stiamo procedendo a collaborare insieme perché ci sviluppiamo su basi simili, dai freschi all’Edlp al non food. È un’alleanza che va oltre, quindi, alla negoziazione”.
 
Prezzo Netto Netto
“La Centrale di Conad fa già il prezzo Netto Netto per tutti i fornitori di prodotti a marca del distributore.
Su 350 contratti con l’IDM il 30-40% si svolge sul Netto-Netto e auspichiamo che questa quota aumenti per ridare valore ai prodotti e ai brand commercializzati. L’industria puntando sulle promozioni e all’attuale pressione promozionale sbaglia perché con l’attuale architettura dei contratti il buyer fa fatica a trasferire valore al prodotto. In pratica butta via molti soldi. Oltretutto rischia di finanziare i suoi concorrenti.
 
L’IDM ha paura a passare al Netto-Netto e non ha coraggio. Il coraggio, soprattutto oggi, è tipico di aziende con le idee libere. Non ce ne sono molte in giro”.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.