Agrivillage: una casa ai valori della tipicità

Data:


Agrivillage: una casa ai valori della tipicità

Giugno 2013. Agrivillage è il primo parco turistico e commerciale interamente dedicato alle eccellenze  agroalimentari, enogastronomiche e dell’artigianato artistico italiane.
Obiettivo del progetto è promuovere e far crescere le produzioni tipiche italiane, favorendo l’incontro diretto tra i produttori ed i consumatori e la conoscenza dei territori.
 
Agrivillage nasce da un’idea di sviluppo, preservazione e rilancio del territorio e di quel patrimonio culturale che costituisce la storia e la ricchezza italiane. Un format innovativo che ospita l’eccellenza preservando la tradizione; stimola lo scambio tra  domanda ed offerta e mette in relazione produttori, distributori e consumatori.
. La produzione. In agrivillage trovano spazio i piccoli produttori di qualità e i consorzi di tutela.
. La promozione. Agrivillage promuove e stimola lo scambio diretto tra produttori e consumatori. Il modello della distribuzione organizzata permette di promuovere le eccellenze italiane anche agli operatori dell’ho.re.ca. e sul mercato internazionale, grazie al sito web con piattaforma e-commerce.
. Le categorie coinvolte. Il progetto mira a promuovere i prodotti del territorio, alimentare, vini e quindi un turismo enogastronomico di livello.

. I valori. Dare una casa ed un luogo di comunicazione e di presentazione  comune al prodotto tipico artigianale italiano nei territori. Offrire al sistema enogastronomico ed artigianale un luogo comune per realizzare piani di formazione per i giovani e per il mantenimento delle tante professioni a rischio legate alle produzioni artigianali. Sviluppare un progetto modulabile in base
alle esigenze ed alle prerogative del territorio, delle istituzioni e degli operatori locali per trasmettere al meglio la storia, le tradizioni, la cultura e generare nuovi posti di lavoro.
. Lo sviluppo. Agrivillage ha stretto un accordo con Res Tipica dell’Anci e tutte le città collegate a una singola merceologia: vino, ceramica, ecc. Il villaggio si svilupperà con 200-250 botteghe (con spazi di circa 60 mq) e disporrà di un centro congressi, un albergo (in accordo con Hilton), una fattoria ludico-didattica, un parcheggio coperto. Sarà operativo un ristorante basato ovviamente su un’offerta di prodotti locali.

La logistica sarà comune e i singoli produttori potranno affittare i mq necessari a seconda delle proprie esigenze. Per lo sviluppo nelle diverse Regioni saranno coinvolti operatori locali: in Sicilia la famiglia Franza (traghetti), in Abruzzo Toto, in Piemonte Roveda. La singola bottega prevede  una locazione e un contratto di affitto (1.200 euro mese), con ramo d’azienda, senza licenze, ma fornita di arredamento, casse e servizi di marketing.

Il primo Agrivillage verrà aperto a Chieti in Abruzzo, il secondo in Piemonte a Serravalle (Al), altre aperture sono previste in Umbria, Toscana, Sicilia, Campania e Friuli Venezia Giulia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.