Boroughs Market: il bello dell’esperienza

Data:

Borough londra from retailwatch on Vimeo.

Boroughs Market: il bello dell’esperienza

Febbraio 2012. Il Borough Market di Londra è uno dei mercati più affascinanti d’Europa. Ogni retailer, food o non food che sia, farebbe bene ad andarci periodicamente per:
– il visual merchandising e la presentazione,
– il senso dell’estetica-pratica,
– il modo di coinvolgere il visitatore,
– il grado di socializzazione
– la struttura e la profondità degli assaggi,
– il ruolo conferito all’informazione,
– il senso della stagionalità,
– il senso della freschezza,
– il ruolo delle nicchie,
– la strategia di pricing,
– la commistione take away-eat in-eat out,

Ecco la divisione delle categorie merceologiche accettate dall’autorithy che sovrintende il funzionamento del Market:
– artigiani,
– panetteria, pasticceria,
– caffè, bar, ristoranti,
– latte e derivati del latte,
– bevande,
– pesce,
– frutta e verdura,
– prodotti internazionali,
– carne,
– miscellanea,
– ingrosso.

Punti di forza
Location centrale, Organismo indipendente, Offerta di alta qualità, Condizioni commerciali irripetibili

Punti di debolezza
Layout arzigogolato, Pulizia non sempre negli standard

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.