Buon 50°, Franco Cannillo, con la barba bianca sembri ancor più un vero retailer

Data:

Novembre 2019. Quando Franco Cannillo nel 1984 mi accolse nella sua, piccola, azienda di allora non avrei immaginato l’evoluzione e la fusione con Ipa e l’ingresso in Despar. Allora era in Gigad e mi consigliò la visita Antonio Lo Presti, il direttore generale di allora.

Visto che Cannillo è ormai un’azienda di 500 pdv conviene ripercorrere la storia per capire da dove viene e dove va:

1969 – 1973

Franco Cannillo, figlio di un commerciante di mandorle e olive, aiuta il fratello nell’attività di vendita all’ingrosso di detersivi e coloniali.

Entra in vigore l’IVA. L’attività ha bisogno di una struttura organizzata.

Franco abbandona gli studi universitari e si dedica all’azienda di famiglia: la “Fratelli Cannillo S.n.c.”.

I fratelli Sergio e Aldo si occupano delle vendite, Franco gestisce l’azienda a 360 gradi.

1977 – 1986

L’azienda entra a far parte del gruppo d’acquisto Gigad. Inizia la costruzione della prima sede a Corato.

Sono gli anni della grande inflazione: crescono i rischi ma, per chi sa interpretare il cambiamento, anche le opportunità. I tre fratelli sciolgono la società, Franco prosegue da solo.

Nasce l’insegna “Bon Merk”: il Gruppo entra nel “canale corto”. La rete vendita raggiunge i 70 supermercati tra diretti e affiliati.

1998 – 2004

Il Gruppo Gigad si fonde con Italmec e Gea: nasce MDO di cui Cannillo è uno dei soci principali.

I supermercati “Bon Merk” passano sotto il marchio Di Meglio.

Cannillo continua ad espandersi: nasce Altasfera, insegna del canale “Cash & Carry” e Mr.Kanny, azienda che produce e distribuisce cereali per la prima colazione.

2012 – 2014

Il ramo commerciale di Cannillo si fonde con Ipa Sud: nasce Maiora. È il primo gruppo della distribuzione in Basilicata e il secondo in Puglia.

Accordo tra Maiora e GAM S.p.A, storica azienda della distribuzione operante con il marchio Despar in Calabria e Campania.

2015 – 2019

Il Gruppo Cannillo acquista Torrebianca-Cerealitalia, storica società produttrice di barrette di cioccolato e cereali prima di rilevare il marchio “Dolci Preziosi”.

Cerealitalia distribuisce i brand “Cerealitalia”, “Duca Degli Abruzzi” e “Dolci Preziosi” in 33 Paesi nel mondo con un fatturato di circa 40 milioni di euro.

Maiora conta 500 punti vendita (tra diretti e affiliati) in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, 2200 dipendenti e un fatturato alle casse che supera gli 800 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.