Camomilla: crisi? Meglio la Meraviglia

Data:

Camomilla: crisi? Meglio la Meraviglia
Maggio 2013. Camomilla è un negozio davvero sorprendente. Si trova in una via defilata da Milano-San Babila, corso Europa, poco dopo in negozio di Fiorucci-OVS. Merita una visita periodica per la capacità comunicativa, il posizionamento e la coerenza anche in momenti di crisi dei consumi.

. L’accesso. La porta di ingresso è stata riscritta per dare corpo all’Accesso libero alla meraviglia. Siccome il copy ha usato il singolare è lecito supporre che la meraviglia sia il negozio nella sua intierezza, nel suo diventare diaframma per la felicità, attraverso la meraviglia. La porta è chiusa, contrariamente a quanto fanno la stragrande maggioranza dei negozi dei centri cittadini che d’inverno hanno il riscaldamento al massimo e d’estate l’aria condizionata al minimo proprio perché tengono le porte aperte. Chiudere la porta in questo contesto non significa mancanza di trasparenza ma invito a guardare attraverso le decalcomanie della porta, immaginarsi la sorpresa.
 

. Le vetrine. Una delle vetrine è firmata da Grazia Belloni. Invita a visitare la Maison del Cerchietto, in realtà una vasta offerta di cerchietti ma anche fiocchi, mollette, fiori e qualsiasi accessorio da mettere in testa. E questo fa dichiarare a Grazia Belloni: “Ho un piano per la tua bellezza”. Interessante l’uso della firma che certifica l’offerta e la cataloga nella più ampia Meraviglia.

 

. Hello Kitty. Sotto la bandiera della Meraviglia non poteva mancare Hello Kitty, uno dei cavalli di battaglia della maison: telefono, toaster, lampada notturna, torcia a led, stereo, cd player, non importa, basta che sia raffigurata dalla gatta giapponese.

 

Quella della meraviglia e della felicità è una delle principali strategie anti crisi per vendere. Questo negozio lo dimostra appieno. Non conosciamo i suoi dati di vendita ma non ci meraviglieremmo se fossero positivi.
 

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.