Cerved Rating Agency migliora da A3.1 ad A2.2 il rating di Nova Coop

Data:

Luglio 2019.  NOVA COOP, una delle maggiori cooperative di consumatori aderenti al sistema nazionale Coop, attiva in particolate in Piemonte, ha consolidato il proprio posizionamento in un contesto di mercato fortemente competitivo, puntando su multicanalità, nuove tecnologie e offerta di servizi diversificati. Cerved Rating Agency, agenzia di rating europea che fa capo al Gruppo Cerved, ne ha modificato il rating già positivo, portandolo da A3.1 ad A2.2.

NOVA COOP Società Cooperativa è una realtà caratterizzata da fondamentali molto solidi e da un rischio di credito basso. Nel 2018 i ricavi sono aumentati a 1.021 milioni di euro (+0,9% YoY) grazie al maggior apporto dei distributori di carburante Enercoop e alla tenuta delle vendite nel canale Super. Si è confermata inoltre la capacità della gestione operativa di generare flussi di cassa in grado di coprire interamente gli investimenti.

Le azioni previste dal Piano Strategico aziendale stanno peraltro determinando una riduzione del debito bancario, comunque sempre attestato su valori ampiamente sostenibili, e una sostanziale stabilità del prestito sociale (a differenza del saldo negativo del 7,5% registrato a livello nazionale nel 2018). A dicembre 2018 il rapporto Prestito Sociale/Patrimonio Netto era pari a 0,86x (ben al di sotto del limite di 3,00x stabilito dalla delibera C.I.CR. n.1058 del 2005), mentre le attività prontamente liquidabili coprivano oltre l’85% del debito verso soci (soglia minima del 50%, prevista dall’Art.13 del Regolamento dei depositi a risparmio).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.