Chi cresce di più in quantità e prezzi in Europa?

Data:

Gennaio 2020. Nell’ultimo decennio la GDO italiana ha messo a segno un incremento delle vendite che non rappresentano nemmeno un terzo di quello registrato in Europa (+30,7%) e ben lontano dalle variazioni registrate da Regno Unito (21%), Francia

(20,6%), Spagna (20,5%) e Germania (17,8%). I mercati del Nord (Regno Unito e Germania) per sopperire al calo dei volumi di vendita hanno potuto contare sull’aumento dei prezzi, mentre, dal lato opposto, in Spagna l’85% dell’incremento delle vendite è stato riconducibile ai maggiori volumi venduti. In Italia volumi e dinamica dei prezzi hanno contribuito in egual misura a quel timido +9,4% registrato dalle vendite tra il 2008 e il 2018, evidenziando un mercato in cui né domanda né tensione competitiva riescono a far ripartire le vendite della GDO a ritmi comparabili a quelli europei.

Fonte: Nielsen e italiani.coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.