Come fare visual merchandising con solo 8 referenze nell’ortofrutta

Data:

Marzo 2020. Questo negozio si trova nel piazzale della stazione ferroviaria di Viareggio (Lu).

Ovviamente non ha parcheggio. Le macchine che si fermano in doppia fila stanno ferme pochi minuti, ordinano e ripartono.

Il negozio di ortofrutta ha solo 8 referenze, ma la capacità imprenditoriale di questo venditore di ortofrutta è davvero encomiabile, perché grazie al visual merchandising e alla massificazione orizzontale prodotta il suo negozio e la sua esposizione si vedono da tutti i lati della piazza, che non è proprio piccola.

Una piccola lezione per la GDO che ha eliminato da tempo immemore i bilanceri…

 

Post articolo: una persona che conosco è andata a fare la spesa in questo negozio e conosce anche l’altro di Viareggio al Picchio. Ha scelto la frutta che le serviva e altro ed è andata a pagare, aveva 50 euro. Il negoziante l’ha trattata malissimo dicendole che in realtà voleva cambiare 50 euro. Chissà perchè questa risposta. Non ha voluto che pagasse. La persona ha lasciato li il prodotto. Questo negoziante ha perso una occasione: sa fare un buon visual, come riferito, ma non sa minimamente come trattare i clienti per cui non andrà molto lontano anche se ha i prezzi bassi. Capito la lezione?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.