Come si è sviluppato in Italia il superstore, nei reparti e perché.

Data:

Aprile 2020. Come si vede nella tabella qui sotto il superstore si conferma come il canale di vendita più performante in assoluto.

Lo indica la crescita dei reparti e in particolar modo il fresco e l’ortofrutta, due reparti che insieme incidono più del 30% sul fatturato, secondi solo allo scatolame.

L’ assortimento è composto da 16.260 referenze, ormai stabili da alcuni anni.

La pressione promozionale è leggermente salita ed è quantificabile al 32,2%.

La marca del distributore, MDD, dice l’IRi, arriva al 17,9%.

Questi sono i valori registrati nel 2019. Con i picchi di vendita prodotti dal Coronavirus e i cambiamenti di acquisto e di consumo prodotti, probabilmente cambieranno alcuni parametri.

Ad esempio:

. la pressione promozionale dovrebbe scendere,

. il peso dello scatolame aumentare, come quello del fresco e dell’ortofrutta,

. dovrebbe aumentare anche il peso dei surgelati.

Come tutti sanno il leader del canale è Esselunga:

. 17.690 euro al mq di vendite,

. una superficie di vendita media di 3.095 mq.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.