Coop Alleanza 3.0 dovrebbe avere il master franchisor per la Sicilia, il gruppo GDS

Data:

Luglio 2020. Il piano presentato da Coop Alleanza 3.0 per la Sicilia prevede una serie di azioni, alcune già decise, altre in fase di valutazione. Tra queste è probabile certa l’uscita dalla gestione diretta in Sicilia e la cessione della rete ad un master franchisor che dovrebbe salvaguardare interamente l’occupazione e investire sia in nuove aperture che nella logistica.

Il master franchisor che dovrebbe prendere (per 5 anni?) in gestione le strutture Siciliane è il Gruppo GDS che, per sua stessa ammissione, ha poca esperienza diretta (a parte Antonio Di Liberto) di gestione dei supermercati.

I nuovi gestori, Maurizio Calaciiura e Leonardo Palmeri  della società che gestiranno il master franchisor a marchio Coop, auspicano un piano di sviluppo industriale che prevede oltre a 12 aperture dislocate in tutta la regione Sicilia, nuovi uffici e Cedi nella provincia di Palermo e riduzione delle superfici massime a 3200 mq. (questo preoccupa il sindacato per la tenuta dei posti di lavoro attuali).

Di Gds srl fanno parte il presidente di Ancra Sicilia Maurizio Calaciura, l’imprenditore della grande distribuzione Antonino Di Liberto (che gestisce già alcuni punti vendita Decò a Palermo) e l’imprenditore siciliano Leonardo Palmieri, che ha interessi nel petrolio a Malta e sarà il presidente della nuova cooperativa.

Per la Puglia e la Basilicata è in valutazione un piano di interventi che ha due alternative, la dismissione di quattro ipermercati oppure una riorganizzazione con nuovi investimenti che prevede la ristrutturazione di 6 ipermercati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.