CoopValdera/Peccioli: nfc+slim elettronici=futuro

Data:


CoopValdera/Peccioli: nfc+slim elettronici=futuro

Dicembre 2015. È possibile fare innovazione lavorando sul tempo di attesa ai banchi a servizio e alle casse, agevolando il sistema di acquisto e di pagamento e contemporaeamente dando informazioni di filiera e nutrizionali su qualsiasi prodotto? La risposta la da questo supermercato di vicinato di Coop Valdera osservato da RetailWatch a Peccioli (Pi).
 
La location
Peccioli è sulle alture delle colline pisane e sconfina con il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli. Il bacino di utenza di questo supermercato di 700 mq circa di vendita è sparso anche in altri comuni data la rarefazione della popolazione della zona.
Il supermercato è dotato anche di pescheria e bar, offerti in gestione a terzi, previo pagamento dell’affitto dello spazio e di royalties sulle vendite.
 
Il layout e le tecnologie
Coop Valdera con Inres (la società cooperativa che si occupa di tecnologie per l’intero gruppo Coop) stanno sperimentando uno dei volti del supermercato del futuro (già ampiamente provati nel Supermercato del future di Coop a Expo 2015) e hanno introdotto:
. totem multimediali per le informazioni di filiera di qualsiasi prodotto, accompagnate da schede di appofondimento, ad esempio informazioni nutrizionali o di intolleranze. Gli stessi totem (il primo è posizionato proprio all’ingresso) erogano il numero per essere serviti ai banchi a servizio. Il numero viene riprodotto su 10 schermi sparsi nel layout cosicchè il socio-cliente può allontanarsi nelle alter corsie e fare comodamente la sua spesa; quando compare il suo numero si può avviare al banco,
. slim elettronici (diversamente comunicati con una apposite mascherina a seconda degli sconti proposti) con, ognuno, un chip NFC per permettere al socio-cliente di selezionare il prodotto da acquistare semplicemente avvicinando lo smart phone aperto sull’APP ICoopMobile. Smart phone e chip NFC colloquiano fra di loro e caricano la spesa sullo smart phone. Lo smart phone viene portato alla fine della spesa alla zona delle casse self service e sul terminale cassa (Ncr) viene scaricata la spesa. Il socio-cliente può così pagare la sua spesa.
Gli slim elettronici possono essere guidati dal cedi per applicare lo sconto previsto dal volantino promozionale con un numero infinito di possibilità di cambiamenti giornalieri.
Nelle prime tre shelf verso l’alto gli slim sono posati su una canalina frontale al cliente; nelle due shelf sottostanti la canalina e quindi gli slim dei prezzi sono leggermente inclinati in avanti, in modo che il prezzo elettronico sia comunque leggibile (in molti supermercati ancora oggi questo non è possibile! E di conseguenza I prezzi non si leggono).
. gli slim elettronici per l’ortofrutta e il peso variabile: sono molto più grandi (e gli anziani ringrazieranno il supermercato) e ad esempio nel caso dell’ortofrutta le bilance dialogano tramite il codice a barre e il QRCode di riferimento (come mostrato nel filmato di RetailWatch qui sopra) per stabilire il prezzo esatto e dare informazioni di prodotto, come provenienza, calibro, ecc.
 
La toilette al momento della visita era in ordine.
 
Punti di forza
Innovazione e sperimentazione, Informazioni verticali e orizzontali, Risparmio di tempo per il socio-cliente, Uso delle tecnologie, Razionalizzazione delle operazioni di cambio prezzo e di prezzi scontati.
 
Punti di debolezza
Investimento importante e da ammortizzare, RetailWatch crede che queste nuove tecnologie sono da spiegare in modo semplice a tutti I target di utenti-cosa non facilissima.
 
La sostenibilità di Coop-Valdera Peccioli (Pi)
Impatto ambientale    4
Solidarietà    4
Legami con il territorio   4
Attenzione ai Millenials       5
Artigianalità   2
Servizi            5
Trasparenza 5
Creazione di una community        5
Creazione di fiducia                        5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.