Dice il Trade Lab che le persone si sentono più italiani, compreranno più italiano e …

Data:

Aprile 2020. Trade Lab ha rilasciato questa ricerca, che potete scaricare sotto, di previsione su come potranno essere i comportamenti di acquisto e di consumo delle persone. Ma anche il loro parere sui social media, la sanità, le azioni politiche. E tanto altro.

Premessa e obiettivi

  • Questo report presenta i principali risultati di un’indagine su come gli Italiani stanno affrontando l’attuale situazione di «sospensione della normalità» e sulle loro attese per il futuro. Si tratta di un’indagine realizzata a tre settimane di distanza da una prima survey analoga.
  • Oggi -e più ancora di tre settimane fa- il nostro Paese (insieme a tutto il mondo) è ancora in piena emergenza sanitaria. È chiaro già da ora che gli effetti sul piano economico e sociale sono e saranno enormi. Un momento di fortissima discontinuità che produrrà notevoli cambiamenti nei valori, nei comportamenti e nei rapporti degli individui, delle organizzazioni, delle imprese della Società.
  • L’obiettivo di questo lavoro è di contribuire alla raccolta di indicazioni sul sentimento e sulle percezioni della popolazione, non solo sul momento attuale, ma anche sui cambiamenti attesi per il futuro. Da un lato, si è quindi rilevato come oggi gli Italiani stiano vivendo questa situazione straordinaria, dall’altro, si cerca di individuare quei fattori di cambiamento sui quali provare a costruire un nuovo modello di sviluppo economico- sociale per un Paese più evoluto e più capace di rispondere alle nuove sfide della modernità. In altri termini, si vuole cercare di comprendere che cosa questa esperienza- oltre ai danni-lascerà in eredità al Paese e quali saranno le opportunità di innovazione e miglioramento.
  • Data l’evoluzione del contesto di riferimento, su entrambe le prospettive (oggi e in futuro) si è scelto di offrire una continuità di analisi riproponendo alle stesse domande della prima indagine al fine di monitorare i cambiamenti in atto nelle percezioni della popolazione. Nel contempo, in questa survey si è voluto approfondire l’effetto dei vincoli alla mobilità e allo svolgimento dell’attività con alcune domande più mirate su che cosa manca di più nella condizione attuale e su che cosa attendono di fare gli Italiani non appena superata l’emergenza sanitaria.

La preoccupazione per gli effetti economici a livello nazionale:

La preoccupazione per gli effetti economici a livellopersonale:

La voglia di tornare a fare shopping.

E nell’Away from home ecco i desiderata.

Guardate cosa pensano le persone sulle informazioni nei social media a proposito dell’emergenza sanitaria.

Gli italiani sentono sempre più Italiani con la I maiuscola

Aumenta la propensione ad acquistare prodotti italiani

La riscoperta della prossimità

E sotto sotto, il centro commerciale ha ancora tante possibilità.

Scarica qui il report completo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.