Finiper: pezzi di frutta o macedonia? Comunque buoni

Data:

Finiper: pezzi di frutta o macedonia? Comunque buoni

Dicembre 2011. Uno dei problemi che i retailer hanno è quello della comunicazione: non è semplice eseguirla, soprattutto per chi è molto creativo come Iper (Finiper). Prendiamo il caso del lineare refrigerato delle macedonie: una bellezza. Le vaschette contengono pezzi di frutta (mischiati nelle vaschette mix) davvero ben presentati. L’assortimento è ampio e si possono acquistare anche dei plateau, già pronti (come RetailWatch è in grado di documentare) per la tavola.
Il problema, come dicevamo, è di comunicazione: il reparto si chiama Macedonie, ma di fatto i prodotti si presentano come pezzi di frutta da consumare immediatamente (grosso modo le vaschette possono avere una shelf life di 2 giorni). E qui nasce, secondo noi, il dilemma: Macedonie o Pezzi di frutta.
– Macedonie: il termine è sicuramente vicino al cliente e al senso comune, ma il prodotto finale rimane diverso da questo perché ha un suo succo derivato dai vari pezzi che si toccano,
– Pezzi di frutta: è il termine più esatto perché non essendoci il succo non si dovrebbe chiamare Macedonia il prodotto finale, ma Pezzi di frutta è lontano dal parlato comune; avete mai detto “Compro una vaschetta di pezzi di frutta?”.

Soluzione: affidate a una società di branding lo studio di un apposito nome, vicino al senso comune del cliente e il reparto avrà davvero una fisionomia diversa, la sua

Punti di forza
Categoria, Freschezza

Punti di debolezza
Naming, Corner un po’ nascosto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.