Gasbarrino-U2/Finiper: condivido con voi il futuro delle MDD, dell’IDM, dell’on e dell’off line

Data:

Gennaio 2019. Mario Gasbarrino, Ad di Unes-U2/Finiper alla fine non ce la fa e dice:

. Non si può festeggiare una quota della MDD al 18,2%: è troppo bassa, fa ridere i polli

. L’incidenza delle vendite delle MDD nell’on line è maggiore che nell’off line: attenzione è un pericolo perché basterebbe che Amazon lanciasse la sua MDD per soffiarci anche le MDD,

. Il discount raggiungerà il 25% di quota di mercato,

. L’on line crescerà e ci costringerà a cambiare il modello di business,

Come sarà allora il futuro dei negozi fisici?

. Saranno di meno,

. Saranno più piccoli,

. I prodotti arriveranno a casa,

. Saranno omnichannel,

. Saranno touch point dove tutti i prodotti si potranno provare,

. Saranno negozi specializzati,

. Saranno esperienziali,

. Saranno ibridizzati

. Saranno multicorner

Ma soprattutto:

. Saranno sempre più monomarca

. Venderanno sempre più MDD e meno IDM,

. L’IDM si sosterà nell’on line e ridiventerà forte come un tempo

In passato le MDD dovevano garantire il margine e la diversità nella competizione orizzontale.

In futuro la MDD dovrà essere:

. strategica

. e definire il posizionamento dell’insegna.

Fonte: Marca-Bologna2019

2 Commenti

  1. conferma le mie idee per il supermercato del futuro, già parzialmente verificate nelle analisi sul mercato USA.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.