Gasbarrino-U2/Finiper: condivido con voi il futuro delle MDD, dell’IDM, dell’on e dell’off line

Data:

Gennaio 2019. Mario Gasbarrino, Ad di Unes-U2/Finiper alla fine non ce la fa e dice:

. Non si può festeggiare una quota della MDD al 18,2%: è troppo bassa, fa ridere i polli

. L’incidenza delle vendite delle MDD nell’on line è maggiore che nell’off line: attenzione è un pericolo perché basterebbe che Amazon lanciasse la sua MDD per soffiarci anche le MDD,

. Il discount raggiungerà il 25% di quota di mercato,

. L’on line crescerà e ci costringerà a cambiare il modello di business,

Come sarà allora il futuro dei negozi fisici?

. Saranno di meno,

. Saranno più piccoli,

. I prodotti arriveranno a casa,

. Saranno omnichannel,

. Saranno touch point dove tutti i prodotti si potranno provare,

. Saranno negozi specializzati,

. Saranno esperienziali,

. Saranno ibridizzati

. Saranno multicorner

Ma soprattutto:

. Saranno sempre più monomarca

. Venderanno sempre più MDD e meno IDM,

. L’IDM si sosterà nell’on line e ridiventerà forte come un tempo

In passato le MDD dovevano garantire il margine e la diversità nella competizione orizzontale.

In futuro la MDD dovrà essere:

. strategica

. e definire il posizionamento dell’insegna.

Fonte: Marca-Bologna2019

2 Commenti

  1. conferma le mie idee per il supermercato del futuro, già parzialmente verificate nelle analisi sul mercato USA.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.