Ikea apre il mall Elnòs a Roncadelle (Bs)

Data:

Ikea apre il mall Elnòs a Roncadelle (Bs)

Settembre 2016. 200 milioni di euro di investimento e mille posti di lavoro.
 
Il bacino di utenza
Un “Meeting Place” costruito in aderenza al negozio IKEA, che punta a 6 milioni
di visitatori nel primo anno. Bacino di utenza le province di Brescia e Bergamo
e la sponda occidentale del Lago di Garda
Roncadelle (Brescia), 21 settembre 2016 – Sarà inaugurato domani, 22
settembre 2016 alle 8.30 (apertura delle porte al pubblico alle ore 9), ELNÒS
Shopping, il più grande centro commerciale della provincia di Brescia, il
secondo centro commerciale italiano di IKEA Centres, la società del Gruppo
IKEA che sviluppa e gestisce shopping centres collegati e integrati ai negozi
IKEA Retail in Europa, Russia e Cina.
 
L’investimento
Un investimento di circa 200 milioni di euro, 144 negozi tutti commercializzati,
oltre mille occupati, 88mila mq di GLA (Gross leasable area / Superficie
commerciale utile) e un pubblico atteso di 6 milioni di persone nel primo anno:
ELNÒS Shopping si propone sul mercato con un tenant mix innovativo, che
integra il negozio IKEA in una offerta ampia e varia di punti vendita e che
comprende anche esclusive nazionali ed europee, marchi che hanno scelto
ELNÒS Shopping per avviare la commercializzazione dei propri prodotti in
Italia, considerando come punti di forza la localizzazione del centro
commerciale e la dimensione del bacino d’utenza, con 800mila persone che
vivono in un raggio di 30 minuti di distanza in automobile.
Costruito in Classe Energetica “A” in meno di 18 mesi (oltre un milione le ore
lavorate) dopo un impegnativo recupero e bonifica di un’area industriale
dismessa, ELNÒS Shopping è un centro commerciale di “nuova generazione”:
la gestione degli spazi, i servizi al pubblico, l’interattività, il rispetto per
l’ambiente, la realizzazione di un calendario di eventi a fruizione gratuita sono
infatti gli ingredienti che compongono, assieme al vincente tenant mix, una
diversa e moderna “shopping experience”.
 
Il ruolo delle famiglie
“ELNÒS Shopping – ha dichiarato Alessandro Lamon, Asset Manager di
IKEA Centres per Italia e Svizzera – è un centro commerciale a misura di
famiglie: accogliente, luminoso, con grandi spazi dedicati ai bambini, una
ampissima scelta di marchi, moderno e interattivo grazie agli strumenti multimediali che permettono, lungo le gallerie, di dialogare e ottenere
informazioni. Siamo orgogliosi di ELNÒS Shopping, del lavoro che abbiamo
svolto a Roncadelle e del fatto che il Centro abbia già dato impulso
all’economia locale, creando – come era atteso – valore aggiunto durante la
costruzione e con oltre mille assunzioni previste”.
ELNÒS Shopping è stato costruito con grande impegno, scegliendo soluzioni
architettoniche e ingegneristiche per ottenere uno spazio moderno, semplice
da fruire, in linea con l’obiettivo che questo shopping centre condivide con le
65 shopping destinations, tra shopping centres e retail parks, che IKEA Centres
ha realizzato e sta gestendo in Europa, Cina e Russia: creare spazi per lo
shopping che diventino luoghi di incontro, di scambio, di relazione, dei
“meeting place” dedicati a tutti.
 
Ikea: dopo 24 anni il mall
“IKEA ha aperto il suo primo negozio in provincia di Brescia 24 anni fa.” – ha
affermato Belén Frau, Amministratore delegato di IKEA Italia Retail –
“Nel tempo la conoscenza del marchio IKEA ha dato a questa sede di
Roncadelle un’identità specifica, riconosciuta dai nostri clienti come un luogo
dove fare acquisti convenienti, ma anche dove passare un tempo piacevole
insieme ai propri amici o alla propria famiglia. E’ con questa idea che abbiamo
lavorato insieme a IKEA Centre Group per “allargare i nostri confini” e offrire
un’esperienza di shopping rilevante e distintiva”.
 
Punti di forza
Il brand Ikea, La vicinanza alle autostrade, Il know how del gruppo, L’investimento di 200 milioni di euro, Alcuni brand della galleria
 
Punti di debolezza
Ma c’è ancora bisogno di un simile spazio, congegnato su un modello degli anni ’90-’00? Elnòs si trova a 4 km dalle Rondinelle di Auchan, a 15 km da Freccia Rossa a Brescia e a poche decine di km da Le porte Franche di Rovato, il centro città e il suo commercio soffrono da anni problemi enormi. Forse converrebbe puntare a un nuovo modello di centro commerciale, tutto da inventare, non più basato sui vecchi centri commerciali dal ciclo di vita più lungo. Rieditare un simile centro è davvero rischioso, nonostante le promesse di agganciarlo alle nuove tecnologie e ai millenial.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.