Ikea supera le grandi superfici extraurbane con Planning Studio. Dal prodotto al servizio

Data:

Febbraio 2020. Ikea è ben conscia della crisi delle grandi superfici extraurbane, incentrate sul prodotto. Entra allora nelle grandi città, nei centri urbani, con una soluzione basata sui servizi in primis e poi, ovviamente, sui suoi prodotti.

Ha creato per questo Ikea planning studio. Di fatto crea una omnicanalità invidiabile e, forse, unica nel suo caso.

È presente a:

  1. New York, 999 Third av.
  2. Londra, Tottenham court road
  3. Roma, via Gregorio VII° 308

Il terzo negozio è quello di Roma aperto lo scorso anno, dopo la prova di un pop up.

Il negozio Planning studio visitato da RetailWatch è quello di New York, sviluppato su circa 1.000 mq e su tre livelli. È basato sui servizi di consulenza e sui suggerimenti.

Il cliente, privato o proprietario di un negozio prende appuntamento e si reca al 999 della Third av.

Si presenta con la pianta dei locali da arredare (cucina, soggiorno, guardaroba e camera da letto) è un architetto-arredatore (quindi non più un semplice commesso) discutono con lui le soluzioni migliori e gli stili adatti, gli abbinamenti, i colori, l’atmosfera da creare, le luci da utilizzare.

L’arredatore è consultabile, a pagamento, anche via skype.

L’arredatore si può recare anche al domicilio del cliente, a pagamento, e costruire la piantina dei locali e suggerire le linee di arredamento adatte.

Definito il progetto il cliente può acquistare quanto scelto direttamente nel Planning studio oppure ritirare ad esempio i campioni di stoffa scelti per i divani, ritornare a casa e successivamente acquistare on line. Le consegne dei materiali sono al piano e ovviamente a pagamento può chiedere anche il montaggio.

Interessante a New York anche l’area dedicata ai pet, fa leva sull’emozione e sui nuovi prodotti studiati dalla multinazionale svedese.

La sostenibilità di Ikea planning studio, Manhattan, New York

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai Millennial                                                      5
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

Musica da ascoltare per questo articolo: Peter Ilic Ciaikovsky, anno 1812 ouverture op. 49


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.