Il cliente vuole sapere dove è allocato in modo preciso il sale nel supermercato

Data:

Il cliente vuole sapere dove è allocato in modo preciso il sale nel supermercato

Maggio 2017. Molti consumatori intervistati per questa ricerca dichiarano la loro preferenza per il negozio off line a patto che:
. Il negozio fisico è il nostro canale di acquisto preferito,
. Il personale deve saper spiegare bene il prodotto,
. Il negozio deve assicurare la reperibilità del prodotto (no out of stock) e dare informazioni, dirette e indirette (comunicazione),
. Il negozio deve fornire offerte mirate e coerenti con i nostri gusti,
. Offerte riservate ed esclusive a clienti fedeli,
. Poter dialogare con i social media,
. Poter utilizzare e caricare nel punto di vendita gli smart phone.
Fonte: Total Retail PWC 2017-04-22
 
Beh, non è proprio un decalogo ma ci somiglia molto. Se volete chiamatelo patto fra consumatore e negozio, fra il retail e il consumo.
 
Per arrivare a questo servono ovviamente investimenti lungo tutta la catena, dalla logistica in poi, per rendere il negozio efficiente efficace. D’altronde sono proprio quelli descritti i desideri dei clienti ma anche i punti di debolezza del retail fisico. Non a caso sono stati studiati in modo approfondito dagli e-tailer che li hanno trasformati in propri punti di forza. Sottovalutarli significa non aver compreso cosa cerca oggi il cliente. Il negozio deve apparire perfetto, al mattino e la sera. Se chiedo dove è il sale, devo sentirmi rispondere con sicurezza: in fondo alla corsia 12, non basta dire la corsia, bisogna indicare anche la posizione, non è vero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.