Il discount ha un indice di fedeltà superiore all’ipermercato. E rispetto al supermercato…

Data:

Luglio 2019. Il format del supermercato è quello più amato, diffuso, visitato e con il più alto tasso di fedeltà in Italia. Lo dice questa tabella di fonte GFK che però mostra, nel confronto con le altre tipologie di vendita un retail in cambiamento.

Il discount infatti si conferma sempre più nella sua funzione di vicinato (la frequenza è simile alle superette) che, addirittura sorpassa nel valore della spesa e nella fedeltà dimostrata al canale. La penetrazione del discount nel nostro paese non è ancora avvenute appieno (come del resto non lo è quella della superette), però lo scontrino medio si avvicina ogni anno a quello del supermercato, anche se la forchetta volume-valore è deficitaria e le vendite a valore del discount sono di là a venire rispetto a quelle in volume. La penetrazione poi nella popolazione è considerata ancora bassa. Questi risultati sono stati resi possibili dal cambiamento di posizionamento del discount e delle sue politiche commerciali (innalzamento verso l’alto della scala prezzi e della qualità di alcune linee di prodotto, come mostrato anche nella fotografia di apertura ripresa in Todis-Pac2000a/Conad) , nonché dal lavoro svolto sull’immagine percepita.

Gli ipermercati continuano a flettere e lo si vede bene sia dallo scontrino medio sia dall’indice di fedeltà.

Probabilmente il sorpasso del discount sull’ipermercato è molto vicino, mentre appare difficile l’avvicinamento al supermercato.

Il retail alimentare della GDO appare così polarizzato fra i due canali più performanti: il supermercato e il discount.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.