Il fatturato del vino on line è stimabile in 38 mio di euro

Data:

Aprile 2019. Dice Virgilio Romano, Business insight director di IRi, che ci sono diverse differenze fra la vendita di vino on line e la vendita nel negozio fisico: Ad esempio: Il mese di novembre (Single Daye Black Friday) è quello con maggiore fatturato e con prezzo medio più alto dopo il mese di dicembre  (diversamente dal canale fisico).

Il problema per il negozio fisico è quando entreranno nel mercato i nativi digitali che hanno altri comportamenti di acquisto, oltrechè di consumo.

Il reparto del vino è uno dei più promozionati nella GDO ma molte volte promozione non significa più vendite, com’è accaduto nel 2018, dove le vendite in valore sono aumentate mentre le vendite in volume sono diminuite. Alzare i prezzi in modo inopinato non fa bene al prodotto, ai produttori e ai distributori e tantomeno ai consumatori, soprattutto se non ci sono motivi seri per farlo.

Proteggere il prezzo significa, nel lungo periodo, proteggere i territori, le filiere i singoli viticultori e l’immagine del vino e del Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.