In 10 anni i prodotti freschi sono passati dal 40,5 al 45,1 di incidenza

Data:

Aprile 2019. I freschi (peso imposto e variabile) avevano una incidenza sulle vendite totali della GDo del 40,5% nel 2008; dieci anni dopo questa incidenza è del 45,1%. Come tutte le medie non spiega come mai ci siano retailer con il 53% e altri con il 40% ma i numeri e le medie servono per capire. Ma ci sono altri dati interessanti.

Lo scatolame continua a crescere, d’altronde qui ci sono molte IDM, industrie di marca, che finanziano la contribuzione alla GDO, ma anche gran parte delle MDD, le marche del distributore e il peso del mainstream. Diminuisce il cura casa-persona per l’aumento dei canali specializzati. E crolla in non food, il general merchandise dal 12 al 7%, questa diminuzione non è solo dovuta al perdita di peso dell’ipermercato, ma anche del supermercato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.