Innovazione in tempo di crisi? Passato, futuro e…

Data:


Innovazione in tempo di crisi? Passato, futuro e…

Giugno 2013. Cos’è l’innovazione in tempo di crisi? Le risposte di un panel ristretto di manager e imprenditori del largo consumo si divaricano: chi cerca sinonimi nel passato, chi nel futuro, chi vuole teorizzare e chi riporta il tutto a una dinamica oggettiva. Però si può fare. Eccome che si può fare.

Ecco l’elenco, in ordine di comparizione, degli intervistati:

Piero Boccalatte, Presidente Crai Secom,
Edoardo Gamboni, direttore acquisti Interdis,
Giorgio Santambrogio, direttore generale Interdis,
Valter Mion, Presidente Migross,
Maniele Tasca, direttore generale Selex GC,
Gianfranco Lafelli, direttore generale Sisa,
Luciano Berardi, direttore generale DeCecco,
Francesco Fumelli, vice direttore SCS Consulting,
Marco Cuppini, direttore comunicazione e ricerche, GS1 Indicod Ecr
Mario Spezia, Amministratore Nau.

Le interviste sono state raccolte durante Linkontro di Nielsen, il meeting annuale che si svolge al Forte Village di Santa Maria di Pula (Ca)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.