IRi. l’Italia dei consumi è un caso in EU: meno PL?

Data:


IRi. l’Italia dei consumi è un caso in EU: meno PL?

Giugno 2013. IRi ha presentato recentemente una ricerca interessante. La tabella che RetailWatch è in grado di commentare racconta molte cose dei comportamenti di consumo e di acquisto degli italiani in tempi di crisi:
. attenzione alle promozioni elevate
. acquisto del superfluo molto in calo
. più prodotti da preparare anzi chè prodotti pronti (questo è un dato di antica consapevolezza)
. spende meno e più frequentemente, magari approfittando delle promozioni nelle diverse insegne e nei diversi canali, discount compreso

Sul dato delle private label bisogna soffermarsi: il dato ò ben sotto la media. Perché?
Proviamo a interpretarlo:
. La qualità delle private label non è sufficiente,
. L’assortimento non è profondo,
. L’assortimento non è largo a sufficienza,
. I prodotti si presentano come molto simili a quelli dell’industria di marca leader,
. I prezzi sono sufficientemente elevati.

Aggiungete anche le vostre osservazioni e il quadro è completo.

Molti articoli di stampa, molti convegni sostengono il contrario: la private label, dicono ha superato i gap di un tempo. E questi dati, allora, da dove saltano fuori?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.